SAMBOBASKET: STOP E RIPARTENZA
Negli ultimi anni Pallacanestro San Bonifacio ha conquistato tre promozioni consecutive, dalla serie D alla B Interregionale, seguite da due salvezze di fila che hanno lo stesso valore sportivo.
Le ultime due stagioni, in particolare quella che si è conclusa da poco, hanno pesato molto, non solo nella gestione economica dell’attività, ma anche organizzativa.
Un limite, dell’attuale dirigenza, è stato probabilmente non essere riusciti ad allargare la base societaria per essere adeguatamente attrezzati ad un campionato impegnativo, che in diversi aspetti necessita di una gestione almeno semi professionistica. Non da ultimo, la risposta del territorio non è stata all’altezza delle aspettative della Società, all’impegno e alla passione profusi dalla dirigenza che ha offerto alla piazza sambonifacese un livello di competizione che mancava da quasi 50 anni. Senza tuttavia riuscire ad attrarre un seguito adeguato.
In questi anni siamo andati avanti sempre e solo con le nostre forze e con il supporto di chi ha creduto, con passione e lungimiranza al progetto Sambobasket. A tutti loro va la nostra gratitudine, e a coach Zappalà, alla guida dello staff tecnico per 6 anni. E anche all’Amministrazione comunale, che ci ha supportato, consapevole delle tante difficoltà.
La decisione è stata sofferta e fino all’ultimo si è tentato di salvaguardare il titolo, anche con il coinvolgimento di Scaligera Basket. Alla fine è stato deciso di riposizionare l’attività, che proseguirà con la società satellite in Divisione Regionale 1 e con l’attività giovanile. E il Palaferroli continuerà ad essere la nostra Casa.
Una strategia di rideterminazione delle risorse, mantenendo l’impegno di promuovere la pallacanestro - senior e giovanile - ai migliori livelli possibili.
La sostenibilità deve essere la parola d’ordine anche nello sport.
