FERROLI SAN BONIFACIO-COLOGNA BASKET 61-65
Parziali: 15-23, 23-37, 43-51
Tabellino: Lissandrini ne, Carlin M. 18, Altamura, Erzoah 10, Marchi ne, Guidorizzi 2, Bigano 2, Marin 19, Maran 2, Alassane 8, Orsolini, Oddo. Allenatore: Stefano Zorzi
Prima, meritata, sconfitta nel girone finale per gli under 17 Ferroli che cedono ai pari età del Cologna riuscendo, comunque, a salvare la differenza punti nel confronto diretto.
Approccio pessimo dei sanbonifacesi che dopo 3 minuti sono a -12 (2-14) e segnano il primo canestro dal campo a 4'30 dalla palla a due con Carlin. Il Cologna difende con intensità, mentre la Ferroli è ancora negli spogliatoi e oltre a non difendere non trova soluzioni in attacco dove il solo Erzoah (anche 16 rimbalzi per il coloured) tiene a galla la barca biancoblu che fino alla pausa lunga segna 7 canestri dal campo (!) e 9 tiri liberi su 17 tentati. Letteralmente inguardabili.
Al rientro dagli spogliatoi la Ferroli subisce ancora l'intensità degli ospiti, e precipita a -17 rischiando di compromettere anche il saldo punti del doppio confronto, poi comincia, finalmente!, a difendere con maggiore intensità, le percentuali degli ospiti (incredibili nel primo quarto soprattutto da tre) calano e, tardivamente, San Bonifacio comincia a limare lo svantaggio. A 1' 40" dalla fine del quarto, una tripla di Carlin, porta i padroni di casa a -4 (43-47) ma due banali palle perse ridanno il + 8 di fine quarto al Cologna. La partita sembra comunque riaprirsi, anche se l'inerzia è sempre nelle mani del Cologna, ma la Ferroli ci prova e trova punti e difesa da Alassane ma si complica la vita con scelte sbagliate in attacco e forzature inopportune, c'è poca pazienza e i tiri del possibile aggancio sono sempre forzati e poco fortunati. La partita è intensissima e a 2'26 dalla fine la Ferroli arriva a -1 (61-62) su una penetrazione di Marin (gran cuore, ma poca lucidità del capitano), la Ferroli ha l'opportunità del sorpasso su un terzo tempo di Alassane che segna ma, secondo l'arbitro, commettendo infrazione di passi, sul ribaltamento di fronte una tripla del Cologna a 55" dalla fine riporta il divario a 4 punti. La Ferroli segna solo un libero con Carlin e torna a - 3 e ha un'altra opportunità su una palla persa degli avversari a 27" dalla fine, prova a costruire un tiro rapido per il pareggio, ma la tripla di Marin muore sul ferro. Poi il libero di Pedrollo chiude definitivamente la gara a favore del Cologna.
Coach Zorzi: "Male, molto male, abbiamo interpretato in modo pessimo la gara, sia in campo che in panca, con un approccio negativo abbiamo concesso 37 punti in un tempo e siamo sati inguardbili in attacco. Nel secondo tempo abbiamo reagito, ma con grande confusione e intensità solo a tratti. Salvo le prestazioni di Erzoah, nel primo tempo, e di Alassane che ha dato entusiasmo e intensità: per il resto gara da dimenticare sia dei giocatori che della panchina, tutti abbiamo interpretato male la gara: speravamo di poter affrontare con più serenità le due gare restanti, invece sarà necessario vincerle entrambe per garantirci il primo posto del girone. Forse è meglio così...noi "gestiamo" male, dobbiamo essere al massimo dell'intensità per rendere al meglio, adesso sappiamo che il primo posto dipende solo da noi, speriamo di far tesoro di questa lezione."