FERROLI SAN BONIFACIO - BUSSOLENGO BASKET 63 - 59
Parziali: 11-13, 31-31, 51-43
Tabellino: Carlin F. 2, Cozzolino 2, Dall'Oca, Ambrosini 4, Alassane 12, Orsolini 6, Piubello 15, Piraldi, Mazzon 6, Ferrari n.e., Salerno 4, Lupato 12. Allenatore: Stefano Zorzi
Usciti 5 falli: Salerno 31', Ambrosini 34', Alassane 37'
Partita intensa e clima da "battaglia" (sportiva s'intende) al Paladalcero che vedeva opposte la seconda e la terza forza del girone A del campionato Under 15.
La partita d'andata (vinta da Sambo con soli 4 punti di scarto e grande sofferenza) lasciava ad entrambe le squadre la possibilità di conquistare il secondo posto nel girone e i ragazzi di coach Vesentini sono scesi a San Bonifacio decisi a vendere cara la pelle e conquistare la vittoria che poteva significare sorpasso in classifica. D'altra parte i biancoazzurri di casa erano decisi a confermare la loro superiorità sui rivali: ne è uscita una gara bellissima per intensità ed equilibrio, ma infarcita, tecnicamente, di errori incredibili da una parte e dall'altra, che è rimasta aperta fino a qualche secondo dalla sirena finale.
San Bonifacio comincia con grande intensità difensiva, ma spreca troppo in attacco, intimidità dalla prestanza fisica dei lunghi del Bussolengo e non riesce a prendere il largo, anzi subisce i contropiede degli avversari che grazie alle pessime percentuali dei ragazzi di coach Zorzi, chiudono in vantaggio il primo quarto. L'equilibrio si mantiene elevatissimo, Sambo migliora la sua performance in attacco, nel secondo parziale, ma subisce la fisicità, tollerata dall'arbitro, della difesa ospite, che complica non poco la fluidità degli attacchi sambonifacesi. Qualche palla persa di troppo mantiene la partita in equilibrio e il punteggio di metà gara è fissato sul 31-31.
Al rientro dagli spogliatoi Sambo gioca con più attenzione in attacco e Alassane distribuisce assist, saranno 6 alla fine, che scavano un piccolo solco, consolidato alla fine del quarto da un paio di conclusioni da fuori di Piubello, top scorer biancoblu a fine gara, che mandano i locali all'ultima pausa con 8 punti di vantaggio (51-43). Nel quarto quarto la Ferroli prova a consolidare il vantaggio giocando con maggiore intensità in difesa, ma ha grandi problemi con i falli, e perde in rapida successione Salerno, Ambrosini e Alassane e ha in campo nel finale Lupato e Mazzon con 4 falli. Coach Zorzi non ricorre alla panchina fidandosi del suo quintetto "difensivo" e ha ragione, almeno fino all'uscita di Alassane a 2'57" dalla sirena, Sambo sfrutta un piazzatoi di Piubello e una penetrazione di capitan Orsolini che assiste Mazzon, vola a +10 e sembra chiudere la partita, ma lo stesso Piubello gestisce male gli ultimi 2', due palle perse in rapida successione consentono agli ospiti di rientrare a -6 a 40" dalla fine, San Bonifacio non gestisce il tempo, tira in maniera affrettata e addirittura subisce un contropiede a 19" dalla fine con gli ospiti che a - 4 ci credono...eccome. Ma nell'ultima azione i sanbonifacesi, finalmente, gestiscono con attenzione il possesso e conducono in porto una vittoria sudata, ma tutto sommato meritata.
Coach Zorzi: "Ancora una volta Bussolengo ci ha messo in difficoltà, subiamo la loro fisicità e gestiamo male la pressione difensiva, pensando troppo a quello che poteva essere fischiato o meno, invece di pensare a tornare in contropiede...è un nostro limite, dovremo migliorarlo. Per il resto bene l'intensità e la voglia di non mollare mai, anche se mi son dovuto arrabbiare e non poco...Adesso avanti con la seconda fase."