Articoli

Filtro
  • DNC: CAVRIAGO E NOVELLARA RINUNCIANO

    CAVRIAGO E NOVELLARA AUTORETROCESSE IN C REGIONALE

    Arrivano i primi segnali della crisi economica che attanaglia anche il mondo dello sport. Cavriago e Novellara, due delle più prestigiose società del girone di Divisione Nazionale C di cui ha fatto parte nell’ultima stagione anche la Pallacanestro San Bonifacio, hanno deciso di rinunciare alla Dnc per autoretrocedersi in C regionale.
    Una decisione presa tutt’altro che a cuor leggero dai club emiliani. Carviago (vincendo l’ultima giornata proprio al Palaferroli) aveva chiuso la regular season in sesta posizione, mentre Novellara aveva mancato per due punti i playoff, nonostante un girone di ritorno condotto al passo da capolista. Anche il bomber Simone Cervi giocherà in C2.
    “Chi non sembra aver preso nella giusta considerazione questa crisi – scrive la Scuola Basket Cavriago nella home page del suo ito internet - è proprio Roma: la "miope e vampiresca Federazione" ha pensato bene di aumentare i costi di gestione due anni fa (quindi in piena crisi). Le chiedo quindi, chi ha mancato di saggezza e lungimiranza? Riteniamo sia più corretto fare un passo indietro e rimanere in pista anche l'anno prossimo, anzichè spendere quello che non c'è per poi sparire come sta succedendo a tante altre realtà”. 

  • DNC: CAMATA RESTA ALLA FERROLI

    ANDREA CAMATA ANCORA A SAN BONIFACIO, ENTRA NELLO STAFF DELLE GIOVANILI

    Andrea Camata giocherà con la Ferroli San Bonifacio anche nella stagione 2012/2013. L’accordo con il centro di 216 cm., classe 1973, è stato rinnovato con il club del presidente Boschetti, ma l’impegno non sarà limitato solo alla Divisione Nazionale C.
    Camata, infatti, entra a far parte anche dello staff del settore giovanile, dove opererà a sostegno degli allenatori delle singole squadre per un lavoro specifico sui fondamentali, con un particolare “focus” sulla formazione Under 19, nella quale avrà le mansioni di vice-allenatore, tenuto conto che si tratta del gruppo più a stretto contatto con la prima squadra di Dnc.
    Così si rafforza il legame tra Camata e la Pallacanestro San Bonifacio, nell’ambito del progetto di consolidamento non solo della prima squadra ma di miglioramento dell’intero settore giovanile bianco-azzurro-arancio.

  • FINALE PLAYOFF: CENTO IN DNB

    PLAYOFF DNC: TRAMEC CENTO DOMINA GARA-3 E CONQUISTA LA PROMOZIONE

    Dopo la sconfitta per 63-57 in gara-2 la Tramec Cento batte la Bakery Roveleto 91-71 (parziali 29-17, 49-38, 68-58) nella decisiva “bella” e conquista la promozione in Dnb.
    Partita dominata dai ferraresi che sono tornati a giocare sul campo di casa dopo il forzato esilio a Budrio in gara-1. Cinque giocatori in doppia cifra (Carretti 21+13 rimb., Rorato 20, Di Trani 16, Acquaviva 13, Nieri 10). Nella squadra piacentina 21 punti di Palombita, 16 per Massari, Mario Boni si è fermato a 10.
    Cento legittima così il primato in classifica ed il fattore campo del “PalaBenedetto XIV”, dove nella regular season sono passate solo la Ferroli e San Lazzaro di Savena. Congratulazioni alla società del presidente Malaguti e alla squadra di coach Giuliani.
    Cala così il sipario sulla Divisione Nazionale 2011/2012, arrivederci alla prossima stagione, che si aprirà a fine settembre. Ma il raduno è fissato per dopo Ferragosto.

  • FINALE PLAYOFF C REGIONALE

    3P PADOVA PROMOSSO IN DNC

    Un'altra formazione padovana sale in Dnc. E' il 3P Pro Pace-Pallacanesto Mortise che ha conquisatto la promozione nel campionato nazionale espugnando il campo di Ormelle nella decisiva gara-3 della finale dei playoff della serie C Regionale. La squadra allenata da Primon va quindi ad aggiungersi a Virtus Padova, Limena e Cittadella, mentre il Padova 1931, retrocesso dopo i playout persi con Forlì, può sperare nel ripescaggio. 

  • UNDER 14: PRIMO POSTO "OPEN"

    GLI UNDER 14 VINCONO IL GIRONE "OPEN"

    L'Ufficio gare del Comitato provinciale della Federazione Italiana Pallacanestro ha diramato le classifiche finali di tutti i campionati veronesi. Bella soddisfazione per la squadra Under 14 che è stata classificata al 1° posto della fase Open, che riuniva tutte le formazioni che non hanno partecipato al girone Elite per il titolo provinciale. Per i viola-oro di Giovanni Ambrosini un nono posto assoluto che premia il lavoro in palestra e l'impegno di tutto il gruppo.
    La Ferroli San Bonifacio ha chiuso il suo girone a quota 26 (13 vittorie e 3 sconfitte), a pari merito con la Pgs Santa Croce, battuta però due volte dai sambonifacesi. Va precisato che sia Pgs, sia il Roal Basket, hanno subito una sconfitta in meno di San Bonifacio, ma la classifica probabilmente tiene conto delle partite regolarmente omologate dalla Fip.


  • FINALE PLAYOFF DNC: CENTO E' 1-0

    PLAYOFF DNC: CENTO GUIDA 1-0 LA FINALE

    Al palasport di Budrio la Tramet Cento piega 73-65 la Bakery Roveleto (Di Trani e Venturoli 15, Tedeschini 14, Acquaviva 12; Boni 21, Palombita 16, Paleari 10) in gara-1 della finale del campionato di Divisione Nazionale C.
    Le due squadre, costrette a fermarsi tra un terremoto e l’altro, sono tornate in campo dopo una lunga inattività. A chiudere i conti i tiri liberi di Di Trani, che 15 giorni fa dormiva in macchina per i postumi del sisma.
    Alle ore 21 di sabato, Roveleto e Cento si ritroveranno di fronte al Palanguissola di Piacenza per gara-2: i centesi con l’obiettivo di chiudere la serie e i piacentini per allungarla e tornare a Budrio, o Cento, lunedì 18 giugno.

  • PLAYOFF DNC: LA FINALE SI GIOCA

    FINALE PER LA SERIE B: GARA-1 MERCOLEDI'

    Tutto in meno di una settimana, si gioca e subito: è il verdetto del consiglio federale di sabato scorso, che ha portato all’immediata riprogrammazione della serie che decreterà la promozione di Centom o Roveleto in Divisione Nazionale B.
    Confermata la formula, con serie al meglio delle tre gare. Gara-1 si giocherà mercoledì 13 giugno a Budrio; gara-2 è in programma sabato 16 al “Palanguissola” di Piacenza. L'eventuale gara-3 è invece fissata lunedì 18, sempre a Budrio.
    Resta però in piedi la suggestiva ipotesi di riportare la finale a Cento, in caso di “bella”: ipotesi improbabile ma possibile, dato che il palasport “Benedetto XIV” di Cento sarà liberato in settimana dagli sfollati per il terremoto e la società ferrarese auspica che possa tornare agibile per quella data.

  • MAGIC NIGHT 2012

    SAMBOBASKET A MAGIC NIGHT: LEO SACCOMANI VINCE GARA DA 3, BRANDIELE MVP, UNDER 17 AL 2° POSTO, IN CAMPO UNDER 14 E UNDER 13


    Archiviata la festa di fine stagione, bella appendice per tanti ragazzi del nostro settore giovanile che hanno partecipato alla terza edizione di “Magic Night”, la notte bianca di basket (e volley, ma questa parte non ci interessa nulla...) organizzata dall’Accademia del basket di Sandro Boni e Roby Dalla Vecchia.
    Nell’area della Veronamercato Leo Saccomani, Matteo Gecchele e Andrea Brandiele hanno partecipato al torneo "3vs3" junior, un terzetto rafforzato da Paolo Zuppini, ’95 della Cestistica.
    Molto azzeccato il nome scelto dalla squadra (Lebron) e ottimo il risultato finale: secondo posto, cedendo solo ai "Big Mama".
    La piazza d'onore è stata arricchita dal premio di Mvp assegnato ad Andrea Brandiele (per Brandy due premi in meno di 24 ore) e dalla vittoria nella gara del tiro da 3 punti di Leo Saccomani, che ha sbaragliato la concorrenza nella sua categoria con un sontuoso 5/10.
    I due giocatori sambonifacesi sono stati premiati da Sandro Boni e Roberto Dalla Vecchia, assieme ad Alessandro Frosini, il centro ex Glaxo e poi nelle due squadre di Bologna ed in Nazionale (campione d'Europa nel 1999), ora team manager a Reggio Emilia, che ha firmato autografi e scattato foto assieme ai nostri ragazzi, che hanno dimostrato interesse e attenzione ai racconti di "Fro".
    La Pallacanestro Ferroli San Bonifacio è stata presente anche con le squadre Under 14 di Giovanni Ambrosini e Under 13 di Dino Rama, che hanno disputato i rispettivi tornei. Nella squadra Under 13 hanno giocato anche Alessandro Gini, Andrea Tommasetto e Andrea Milani, in prestito dal Cologna Basket, che ringraziamo per la disponibilità. 
       

  • LA FESTA DI FINE STAGIONE 2012

    CHIUSA LA STAGIONE 2012, LUNARDI ATLETA DELL'ANNO



    Una folta cornice di atleti e genitori ha accompagnato la tradizionale festa di fine stagione della Pallacanestro San Bonifacio. "Sfrattati" all'ultimo momento per un'improvvisa indisponibilità del Palaferroli (che ha ospitato una partita di calcio a 5 femminile, sic!), tutti sono sono spostati al Palasandri, teatro dell'evento fino a due anni fa. Un imprevisto del quale ci scusiamo ancora con tutti i giocatori e le loro famiglie, ma purtroppo indipendente dalla nostra volontà.

    Durante la passerella informale a conclusione della stagione (anche se domenica ci sarà un'appendice con Under 14 e Under 13 impegnati nei tornei al "Magic Night" a Veronamercato), sono stati premiati tecnici, dirigenti, giocatori ed anche i genitori che hanno collaborato alla buona riuscita di questa stagione.
    A fare gli onori di casa il presidente Andrea Boschetti, che ha premiato personalmente tutti, ed il centro della prima squadra, Andrea Camata.
    Per gli allenatori di tutte le squadre una lavagnetta personalizzata, che speriamo possa essere beneaugurante per il lavoro futuro. Per tutti un gadget offerto dalla Ferroli; ai componenti dello staff tecnico e dirigenziale, ai collaboratori ed amici un pacco di prodotti offerti dal Pastificio Avesani, sponsor ufficiale della Festa.

    Uno speciale riconoscimento è stato attribuito ai giocatori della squadra Under 17, per il raggiungimento della fase regionale dopo l'indimenticabile vittoria nella finale per il 3° posto contro il San Martino alle final four provinciali a Peschiera. I giocatori del '96 hanno poi voluto consegnare un ricordo ai compagni di squadra del '95, che passano di categoria e nella prossima stagione giocheranno nel campionato Under 19.
    Altri riconoscimenti per i giocatori "stakanovisti": Francesco Carlin, Alberto Saccomani, Leonardo Saccomani, Matteo Giuspoli, Lorenzo Leggieri, che in questa stagione hanno disputato due campionati. Per loro un pallone che consentirà di divertirsi continuando a giocare, in modo da tanersi anche un po'...allenati durante l'estate dopo una stagione di fatiche in palestra e negli studi

    Andrea Camata poi ha consegnato ad Andrea Brandiele il premio di "Giocatore più progredito"; "Brandi" con grande educazione ha voluto ringfraziare pubblicamente il coach Nicola Della Chiesa ("quello là con le scarpe gialle", lo ha simpaticamente apostrofato), i compagni di squadra e la società.
    Infine l'ambito premio di "Giocatore dell'anno" che è stato assegnato ad Alessandro Lunardi, atleta del '98 della squadra Under 14, spesso impiegato anche con l'Under 15, giocatore in prestito dal Roal Basket.
    A breve sulla pagina Facebook e sul sito sambobasket.com saranno pubblicate tutte le foto realizzate da Giuseppe Leggieri.

  • FESTA SAMBOBASKET

    9 GIUGNO: ORE 15:30, FESTA SAMBOBASKET AL PALAFERROLI

    Tutto è pronto al Palaferroli per il tradizionale appuntamento di fine stagione. La conclusione dell'attività sarà celebrata nella "casa" di Sambobasket, sabato 9 giugno, a partire dalle 15.30.
    Cresce anche l'attesa per conoscere il nome del giocatore dell'anno 2012, che succederà nell'albo d'oro societario a Marco Marin, capitano della squadra Under 19 campione provinciale 2011.
    Purtroppo Marin per impegni di lavoro con lo stage non potrà essere presente per il "passaggio di consegne". Il trofeo sarà consegnato dal presidente, Andrea Boschetti.
    Inoltre sarà assegnato anche il riconoscimento di "Giocatore più progredito".
    Alla festa parteciperà oo staff tecnico della prima squadra con il coach Ugo Schiavo, assieme ad alcuni giocatori, tra i quali Andrea Camata.

  • NUOVO PARTNER

    PASTIFICIO AVESANI FORNITORE UFFICIALE DI SAMBOBASKET

    Un nuovo partner entra a sostegno della Pallacanestro San Bonifacio. Il Pastificio Avesani è fornitore ufficiale della nostra società. L'azienda alimentare con sede a Bussolengo, produce pasta fresca nello stabilimento in via Vassanelli, dove è attivo anche lo spaccio aziendale.
    Un particolare ringraziamento per la disponibilità va al direttore commerciale, Remigio Marchesini.

  • PLAYOFF DNC: RINVIATA LA FINALE

    LA FINALE DEI PLAYOFF RINVIATA PER IL TERREMOTO, SOLIDARIETÀ A CENTO

    La finale dei playoff nel girone B di Divisione Nazionale C fra Tramec  Cento e Baskery Roveleto è stata rinviata a data da destinarsi per il terremoto che ha colpito anche il centro ferrarese. Il palasport di Cento, in particolare, è attualmente occupato da parte delle diverse centinaia di sfollati locali, con gli uomini di coach Giuliani che dunque non possono allenarsi perché il campo non è disponibile, ma è evidente che la concentrazione, in questo contorno agghiacciante, è altrove. Inoltre il fenomeno non è strettamente circoscrivibile a Cento e frazioni, per cui risulta complicato anche trovare un impianto che possa garantire l’incolumità di addetti ai lavori e spettatori. La finale così è stata sospesa dal Settore Agonistico Fip, con la totale disponibilità di Boni e compagni.
    La Pallacanestro San Bonifacio esprime solidarietà e vicinanza alla società di Cento in questo difficile momento e si augura che la situazione possa risolversi.

  • TRE SETTIMANE DI CAMP

    A SOAVE TRE SETTIMANE DI CAMP

    La Pallacanestro San Bonifacio aderisce all'iniziativa degli amici del Soave Basket che organizzano il "Soave Basket Day Camp" rivolto a ragazzi nati dal 1997 al 2005.
    Tre settimane di Basket e Divertimento. La prima settimana è in programma dall'11 al 15 giugno, la seconda dal 18 al 22 giugno, la terza dal 25 al 29 giugno.
    Il camp si terrà alla palestra della Scuole Medie di Soave in viale della Vittoria.
    Il programma prevede:
    8:45 servizio accoglienza; 9:15 inizio attività (con pausa merenda); 12:30 pranzo; 14 attività extra (film, giochi); 15:30 gare e tornei, 17 saluti.
    E' prevista una giornata in piscina.
    La quota è di 95 euro.
    Per informazioni contattare i seguenti numeri: Francesco 329/7206517, Francesco 347/5976357.
    Si prega, ai fini organizzativi, di dare adesione entro il 5 giugno.