FERROLI SAN BONIFACIO-BARDOLINO 62-60
Parziali: 16-16, 33-35, 54-39
Tabellino: Carlin M. 15, Marin 13, Altamura 5, Saccomani, Zuccoli, Vitale, Boscagin, Franchetto 2, Bressan 2, Danese, Maran 25, Guidorizzi. All.re: Stefano Zorzi
La più brutta Ferroli della stagione vince in modo veramente rocambolesco la sfida con il Bardolino al termine una gara davvero orrenda dei ragazzi di coach Zorzi, privi per altro dell'infortunato Erzoah sotto le plance, che continuano a litigare con il canestro e gestiscono in maniera incomprensibile il finale di una gara che dopo il terzo quarto sembrava, seppur a fatica, in ghiaccio.
L'approccio alla gara non è dei migliori, il Bardolino si presenta con soli 7 giocatori, ma gioca con grande determinazione, quella che manca alla Ferroli che nei primi 10 minuti è soprattutto Marin: il capitano cerca di mettere ordine nella confusione offensiva dei compagni per altro con discreti risultati, ma la partita non decolla e gli ospiti restano decisamente in gara giocando una pallacanestro semplice ma redditizia. Coach Zorzi prova a pescare dalla panchina le carte che possano cambiare l'inerzia della partita: Altamura ha uno sprazzo che frutta 5 punti consecutivi ma dal legno arriva poco altro ed è Maran sostituisce Marin in fase realizzativa (25 alla fine per l'ala leonicense), ma l'approccio difensivo è imbarazzante e il Bardolino, con pieno merito, chiude il quarto e il primo tempo con due punti di vantaggio: 33-35.
Al rientro dagli spogliatoi la Ferroli è trasformata: l'intensità difensiva è, finalmente, quella che conosciamo e anche se le percentuali offensive restano deficitarie il Bardolino viene limitato a soli 4 punti e con i punti in contropiede di Carlin e Maran la Ferroli si arrampica fino al +15 di fine quarto che sembra chiudere definitivamente la gara, ma è solo un'impressione purtroppo. Infatti i biancoblù vanificano quanto fatto nel terzo parziale permettendo al Bardolino di rientrare in partita e, addirittura, di provare a vincerla quando Guidorizzi subisce un'inutile fallo tecnico a 1'50" dalla fine e poi quando un'orrore offensivo di Bressan da il via al contropiede del Bardolino che Bertoldi chiude con la tripla del pareggio a 60 punti quando mancano 14" alla fine: time out obbligato per un'inviperito coach Zorzi che prova comunque a riportare un minimo di serenità nel quintetto sanbonifacese. La squadra prova almeno a costruire un buon tiro: Carlin prova una penetrazione e a 3" dalla fine va in lunetta per 2 tiri liberi, freddissimo realizza il 2 su 2 che sulla preghiera finale del Bardolino sancisce la vittoria, rocambolesca, dei padroni di casa.
Coach Zorzi: "E' un momento complicato: facciamo poco e male in attacco e difesa, poi abbiamo sprazzi di buona pallacanestro e ricadiamo immediatamente negli stessi errori. Merito al Bardolino che ha giocato una buona partita, ma il loro recupero finale è stato favorito da troppi "regali" da parte nostra. Non abbiamo sicuramente gestito bene il finale di partita e solo la freddezza di "Carlo" dalla linea ci ha permesso di portare a casa due punti che forse non avremmo nemmeno meritato nei 40'. Dobbiamo riprendere a lavorare con intensità per poter esprimere la nostra pallacanestro. E' intuile sottolineare che sono deluso dalla nostra prestazione"