FERROLI SAN BONIFACIO - ARILICA PESCHIERA 79-74Parziali: 19-28, 35-44, 60-57
Tabellino: Lissandrini, Carlin 18, Altamura 2, Erzoah 1, Guidorizzi 1, Marchi n.e., Franchetto 4, Marin 23, Maran 28, Nardone n.e., Oddo 2. Allenatore: Stefano Zorzi
Partita complicatissima per gli under 17 di coach Zorzi, opposti alla combattiva compagine dell'Arilica Peschiera, che i ragazzi sambonifacesi portano a casa con qualche patema d'animo in più rispetto a quanto la classifica non dica.
Si parte malissimo (0-6) con confusione in attacco e difesa "passiva" che concede troppo agli avversari e la panchina costretta ad un time-out dopo 2' di gioco. Poca pazienza in attacco complica le trame offensive e la difesa è di burro come testimoniano i 28 punti concessi agli avversari, solo Marin e Maran sono produttivi in attacco con canestri e tiri liberi che tengono la Ferroli attaccata alla partita. Unica nota positiva il fatto che gli avversari sono in una situazione falli delicata ma la Ferroli ha difficoltà a convertire i liberi.
Nel secondo quarto l'equilibrio è maggiore ma le distanze rimangono inalterate, mentre la difesa a uomo sambonifacese non riesce a contenere adeguatamente gli attacchi dei benacensi che con trame semplici ed efficaci mantengono un meritato vantaggio alla fine del quarto (+9) con le rotazioni sambonifacesi che non sortiscono gli effetti sperati.
Dopo la pausa lunga San Bonifacio rientra in campo con altro piglio e sfruttando una buona difesa 1-3-1 colma il gap con gli avversari e trascinata da Maran, ben coudiuvato da Marin e Franchetto (determinante nel recupero sambonifacese aldilà dello score finale) e crea un piccolissimo vantaggio nella fase finale del quarto (60-57) con Peschiera che sembra soffrire la, finalmente aggressiva, difesa biancoazzurra.
Il quarto parziale è a due facce: nei primi 6 minuti la Ferroli dilata il suo margine fino al + 9 su un gioco da 3 punti di Carlin, recupera buoni palloni sotto le plance con Oddo (buona prova, nonostante una sanguinosa palla persa seguita da un antisportivo di pura frustrazione) e Maran e mantiene alta l'intensità in difesa grazie anche al buon apporto di Lissandrini e Altamura, poi in concomitanza del quinto fallo di capitan Marin (+9 ancora) la fatica e un po' di "paura di vincere" complicano nuovamente la partita consentendo agli ospiti di riportarsi a -4 (77-73) dopo l'antisportivo di Oddo, con palla in mano a 2'20" dalla sirena. Negli ultimi minuti solo un canestro a testa e grande confusione e vittoria finale sudata ma meritata.
Coach Zorzi: "Il peggior primo tempo della stagione poi un po' meglio grazie alla 1-3-1, ma troppa frenesia in attacco e poca "gestione" della partita nei momenti topici con palle perse che potevano essere molto pericolose. Bene a rimbalzo contenendo i lunghi avversari che ci davano chili e centimetri, male anche le percentuali da sotto e i liberi. Peschiera è una squadra con cui soffriamo sempre...per questo è una vittoria assai importante anche se domenica prossima con lo Scaligero l'atteggiamento dovrà essere diverso."