FERROLI SAN BONIFACIO-CESTISTICA 66-76
Parziali: 11-22, 34-46; 52-58
Tabellino:
Gecchele M., Carlin F. 10, Bevilacqua A. 9, Zanconato 6, Piraldi T. 11, Bianchi 3, Manfro 4, Brandiele 5, Polidoro 2, Saccomani L. 11, Fusato, Saccomani A. 5. All.: Nicola Della Chiesa.
Una partita subito in salita e sempre all’inseguimento, lascia il rimpianto di quello che avrebbero potuto fare i ragazzi di Sambobasket con un approccio diverso. Una bella fiammata nella ripresa non è sufficiente per raddrizzare un incontro cominciato con il piede sbagliato e proseguiti con una difesa troppo arrendevole, pagando dazio all’aggressività della Cestistica.
Sul piano dell’intensità non c’è stata gara e questo deve far capire che non la si può archiviare come una brutta prestazione o una serata storta. L’atteggiamento giusto è fondamentale per giocarsi fino in fondo le proprie chances ed una partita comincia dalla presenza in campo, che va di pari passo con la tecnica.
Così va in archivio una sconfitta che non pregiudica il cammino degli “orange” di Nik Della Chiesa verso le final four, ma per centrare l’obiettivo sarà fondamentale dare il massimo nelle prossime sfide, a cominciare dalla delicata trasferta, domenica mattina a Dossobuono.
Nella ripresa l’impegno in difesa è diverso e produce palle recuperate che innescano il contropiede o giocate a campo aperto. Così i padroni di casa risalgono fino al 51-56 con due canestri e due liberi di Tommy Piraldi e Andrea Bevilacqua (il più determinato di tutti assieme a Carlin, anche se talvolta esagera nelle forzature e poi in panchina si agita troppo) e un bellissimo contropiede chiuso da Max Manfro che riceve un lancio chirurgico.
Ma San Bonifacio non riesce e tenere l’intensità fino alla fine e la Cestistica in avvio dell’ultimo quarto piazza un altro minibreak. Sul 52-62 la Ferroli risale a -6 con Leo Saccomani, ma gli ospiti tengono le distanze e poi allungano fino al 58-74. Un canestro e una tripla di Alberto Saccomani arrivano a giochi fatti e consentono di ridurre il divario.