CESTISTICA-FERROLI SAN BONIFACIO 53-81 (24-43)
Parziali: 8-15, 24-43, 41-61, 53-81
Tabellino: Marin 11, Altamura, Erzoah, Gonzato 4, Carlin 21, Bigano 6, Franchetto 13, Maran 17, Romeo 8, Oddo. Allenatore: Stefano Zorzi
I parziali evidenziano esattamente qual'è stato lo spessore della partita giocata dalla squadra di coach Zorzi questa sera: fuori casa sul campo della seconda in classifica i ragazzi biancoblù sfoderano una prestazione complessiva di altissimo livello e non lasciano scampo ai padroni di casa che provano in ogni modo prima a rimanere in partita, poi a rientrarci dopo che la Ferroli ha scavato un divario difficilmente colmabile. Anche perchè i sanbonifacesi controllano la partita per 40' concedendosi pochi errori e con una prestazione difensiva di ottima intensità e dedizione, che complica drammaticamente i giochi della Cestistica, limita i loro ,temibilissimi, tiratori e concede poco o nulla a rimbalzo. Questa si aggiunge alla, solita, prestazione offensiva dove le bocche da fuoco sanbonifacesi colpiscono da sotto, da fuori e in contropiede e dalla linea dei liberi, trovando punti importanti da un ritrovato Bigano e da un Gonzato volitivo seppur penalizzato troppo presto dai falli. Alle ottime prestazioni di Carlin, Maran, Franchetto e Marin, si uniscono le ottime prestazioni difensive di Oddo e Romeo, le poche palle perse e la concentrazione sempre ad altissimo livello per tutti i quaranta minuti. La Cestistica ci prova fino alla fine, ma senza scalfire di un solo punto il vantaggio dei biancoblu che dal secondo quarto in poi oscilla sempre su un rassicurante + 20 consolidatosi poi sul +28 di fine gara. Viatico migliore alla sfida con l'Edelweiss non si poteva immaginare!
Coach Zorzi: "Devo ringraziare i ragazzi, hanno interpretato la partita esattamente come avevo chiesto: cuore, grinta, determinazione e voglia in difesa, poi abbiamo aggiunto anche una fluidità in attacco che è andata addirittura migliorando nel corso della partita. Abbiamo subito in mattinata le defezioni di Caschili (impegni scolastici) e Pozzato (influenzato) e avevamo rotazioni corte, ma tutti hanno contribuito con una prestazione di sostanza in difesa e in attacco: il risultato è una vittoria prestigiosa ottenuta sul campo di un'ottima squadra che ha provato anche col fisico a rientrare in partita, o quanto meno a rimare attaccata alla gara. Siamo riusciti a non concedere loro opportunità e abbiamo vinto meritatamente questa partita. Sono contento del lavoro del gruppo, ma questa sera un plauso meritato va ad Ale "Biga" Bigano, un ottimo quarto finale di partita condito da punti pesanti e "intelligenza cestistica" nella gestione della gara. Io giò sapevo di poterci contare aldilà dei minuti in campo, adesso credo lo sappia anche lui...Adesso dimentichiamoci di questa vittoria, l'Edelweiss è dietro l'angolo e la sconfitta dell'andata non mi è andata ancora giù..."