LA STORIA


 La Pallacanestro Ferroli San Bonifacio continua una lunga tradizione, che le ha permesso di detenere per anni la leadership cestistica in tutta la provincia di Verona.
Il basket maschile a San Bonifacio nasce su iniziativa del professor Giulio Pasini e di don Romeo Boron. Le prime affermazioni risalgono alla primavera del 1968, quando la FerroliGas (costituita alla fine del 1962) vince il campionato di Prima Divisione e sale in Promozione.Nel 1970/71 si apre un’era esaltante: San Bonifacio (allenatoreMaurizio Casarotto) è promossa in serie D e l’anno successivo conquista la serie C al primo assalto.
All’epoca, con la serie A unica, si trattava del terzo campionato nazionale, paragonabile all’attuale B1.
Nel 1973 viene inaugurata la palestra di via Fiume, ma la mancanza di un palazzetto ha già costretto la Ferroli ad emigrare a Lonigo.
Nella stagione 1974/75 San Bonifacio sale in serie B, sotto la guida del coach Franco Giuliani, e lancia Silvano Dal Seno, che approda in azzurro e passa in serie A con Forlì.
Il campionato 1975/76 sancisce l’impresa più grande: la Ferroli si qualifica per i playoff per la serie A e negli spareggi a Forlì cede solo nella decisiva sfida con l’Olimpia Firenze. Uno “scippo” beffardo che non sarà mai dimenticato dagli sportivi sambonifacesi.
La Ferroli si trasferisce a Vicenza, San Bonifacio riparte dalla Promozione e in cinque anni arriva in C1 conquistando tre promozioni consecutive (allenatori Gianni Piotto e Harry Kramer). Il presidente è il compianto Renato Piubello. In maglia Pachera sono tornati Gianni Betteli, già capocannoniere della serie B con la Ferroli, e Roberto Ramazzotto.
Nell’81/82 la serie B sfugge ai playoff contro la Virtus Padova. Due anni dopo la squadra si chiama Palladio Leasing, ma al termine della stagione 1983/84 rinuncia alla serie C per ripartire dalla serie D con Gianluigi Pedrollopresidente, Paolo Cannas d.s. ed Emilio Faggionato in panchina (ambedue nella rosa della Ferroli che sfiorò la serie A).
Gli sponsor sono Palladio, Acme Motori, Elettromac. San Bonifacio riconquista la serie C nell’86/87 (allenatoreCemin, poi Ferrarese), ritornano o arrivano giocatori come Buccilli, Mora, Forza, Zorzenon; si disputano ancora due campionati prima di un’altra rinuncia.
Dopo alcune stagioni di anonimato in serie D, San Bonifacio torna in C2 nel 1995 grazie ad una fusione con Lonigo riportando il glorioso marchio Ferroli sulle maglie biancazzurre; allenatore Rebellato, poi Ceretta.
Il presidente è un ex giocatore, Andrea Boschetti, il direttore sportivo è Massimo De Beni . Nel 2000 (coach Schiavo) e nel 2002 la Ferroli San Bonifacio raggiunge i playoff per la promozione in C1, arrivando alle semifinali (allenatore Paolo Zilio). Nel medesimo campionato la squadra “Cadetti” (nati 1985) allenata da Riccardo Poli conquista il titolo regionale.
Nella stagione 2002/2003 la squadra di C2 si ripete e approda fino alla semifinale dei playoff promozione: San Bonifacio cede nella decisiva “bella” a Battaglia Terme dopo due supplementari. Nuove soddisfazioni dal settore giovanile: la squadra “Juniores” si laurea compione provinciale.
Nel 2004 alla guida della prima squadra è tornato Ugo Schiavo, la Ferroli ha raggiunto la semifinale dei playoff (arrendendosi per il terzo anno in “gara-3” contro Istrana) e le final four di Coppa Veneto, traguardo conquistato nuovamente nel 2007.
A livello giovanile dopo la vittoria nel 2003 della la fase provinciale del Trofeo delle Province “Bam” (anno 1990), nel 2006 la squadra Under 14 (anno 1992 - allenatore Vilmer Boschetti) si è laureata Campione provinciale, conquistando la storica qualificazione al Campionato Under 15 d’Eccellenza. Nello stesso anno la squadra Minibasket “A.L.C.E” di Roberto Bognin e Alessandro Volpato ha vinto il titolo provinciale “Aquilotti” (annata 1994).

Dopo una salvezza ai playout nella serie contro l'Hesperia Treviso e una permanenza conquistata dominando la 2ª fase,  nel 2009 la Ferroli approda alla finale dei playoff contro i trevigiani del San Vendemiano. Memorabile il blocco stradale che costringe la squadra ad arrivare in campo in ritardo per “gara-1”, poi nella decisiva “bella” il gravissimo infortunio a Nicola Della Chiesa dopo solo 1'30”: è la sua ultima partita in biancoazzurro. Nonostante la sconfitta di misura San Bonifacio viene ammessa alla C1 e nella stagione 2009/2010 si compie il miracolo della salvezza, raggiunta confermando il blocco di giocatori del campionato precedente.

E' salvezza anche la stagione successiva, che segna lo storico debutto al Palaferroli, il palasport di San Bonifacio, realizzato dal main sponsor ed inaugurato il 9 ottobre 2010. Il 30 ottobre la prima partita della Ferroli che vince contro Correggio. A fine campionato la salvezza viene conquistata nei playout vinti con Rho nella decisiva “gara-3”. Intanto gli Under 19 allenati da Stefano Zorzi si laureano campioni provinciali nelle final four disputate al Palaferroli, chiudendo con il secondo titolo il ciclo dell'annata '92.

Nella stagione 2011/2012 il salto di qualità con l'arrivo in maglia biancoazzurro-arancio di Andrea Camata, il gigante di 216 cm. e 132 kg. ex nazionale e con una lunga carriera in serie A ed anche in Spagna con il Barcellona. San Bonifacio, sempre sotto la guida di Ugo Schiavo, approda ai playoff venendo eliminata in “gara-3” ai quarti di finale.