Articoli

Filtro
  • UNDER 14: SU FB L'ALBUM CON CAMATA

    SULLA PAGINA DI FACEBOOK LE FOTO DELL'ALLENAMENTO CON CAMATA

    Sulla facebook Pallacanestro Ferroli San Bonifacio è pubblicato l'album con tutte le foto dell'allenamento di Andrea Camata con la squadra Under 14 di Giovanni Ambrosini e Giovanni Marchi, scattate da Giuseppe e Lorenzo Leggieri.
    D'ora in avanti sulla pagina saranno pubblicati anche tutti i risulatti e gli aggiornamenti che naturalmente continuerete a trovare sul nostro portale sambobasket.com
    Quindi se non l'avete ancora fatto, non esitate a cliccare "mi piace" sulla pagina facebook della Pallacanestro Ferroli San Bonifacio! 

  • TAGLI SULLA DNC, LA PROTESTA LNP

    RIFORMA CAMPIONATI, LNP LANCIA SONDAGGIO TRA LE SOCIETA'

    Considerato che la preannunciata riforma dei campionati è stata resa nota solo a mezzo stampa  e che dai colloqui informali con il Presidente e il Vice Presidente FIP è stato rilevato che allo stato non esiste alcuna elaborazione di contenuti ma solo uno schema generale, il Consiglio Direttivo, riunitosi in data odierna,   esprime, in questa fase, un giudizio fortemente negativo.
    E’ negativo il metodo assolutamente verticistico  per cui, ad oggi, i soggetti interessati ad una riforma  che dovrebbe produrre radicali cambiamenti  non sono stati preventivamente consultati e non dispongono di elementi certi su cui fare proprie valutazioni.
    Sono negativi i tempi scelti perché si sovrappongono alla precedente riforma che ha visto la creazione del Campionato DNA e la ristrutturazione di DNB e DNC con enormi  sacrifici delle società nazionali dilettanti che hanno sopportato oneri maggiori sul piano gestionale e un numero elevatissimo di retrocessioni. 
    Sono negativi i presunti contenuti perché senza aver neppur ancora concluso la prima stagione dei campionati DNA , DNB e DNC si procede ad un nuovo smantellamento  con la decisione assurda di dequalificare 144 squadre DNC a livello regionale. 
    Da anni LNP chiede che la FIP si impegni in un radicale cambiamento normativo  del settore dilettantistico ma ancora una volta si è iniziato al contrario giocando con i numeri tralasciando ogni tipo di contenuto.  
    LNP attiverà da subito un’ampia consultazione fra le proprie associate auspicando  di poter avviare un confronto vero per poter determinare regole innovative che consentano uno sviluppo della pallacanestro. 

    Roma - Il Consiglio Direttivo Lega Nazionale Pallacanestro 

  • RIFORMA CAMPIONATI: L'OPINIONE DI ENRICO CAMPANA

    RIFORMA DEI CAMPIONATI, L'OPINIONE DI ENRICO CAMPANA

    Primo presidente senese nella storia delle maggiori istituzioni che gestiscono il basket in generale, Fabio Bruttini non darà il suo voto (pesante, in termini di numeri) della Lega Nazionale nè si tapperà il naso per essere additato come colui che eletto con voto plebiscitario porta i dilettanti al fiume, giusto come nella favola del “flauto magico”. Un no chiaro, il suo, contro il fine e la forma per non contribuire a far passare la rivoluzione dei campionati che nasce sotto l’ansia del “nuovismo”, arriva all’improvviso come un sisma. E piove dall’alto, non nasce dal basso, quasi un diktat CONI che mette Dino Meneghin in una posizione strana, tanto che cavalcherà questa svolta pur avendo già dichiarato con ben 14 mesi di anticipo rispetto alla scadenza di voler chiudere il suo mandato. Una rivoluzione chiaramenteispirata dai “colletti bianchi” e un mix di “pensieri” e scopi senza un’adeguata preparazione, uno studio approfondito anche in tema di economia generale, un confronto a largo raggio, sentendo anche la gente.
    Sulla decisione che il Consiglio federale prenderà il 2 e 3 febbraio a Roma fino a 48 ore fa non apparivano ostacoli, invece sta montando un preoccupante scontento e se passerà, la riforma spaccherà il movimento. Il progetto è di far passare la A con 16 squadre e chiudere la Legadue dal 2012-13, ristrutturando contestualmente - per la terza volta in due anni ! - la A dilettanti (con 2 stranieri e italiani in quota per età).

  • DNC: LA FIP CAMBIA ANCORA

    FOLLIA FIP: L'ANNO PROSSIMO IN DNC 60 RETROCESSIONI!

    Nella riunione di Lnp è stata discussa la bozza proposta dal Consiglio Federale per una nuova riforma dei campionati di lega dilettanti che andrà verosimilmente inserita nelle DOA 2012/2013.

    Questo lo schema della riforma ipotizzato dal Consiglio Federale: 
Serie A Professionistica, unico campionato a 16 squadre.
    
PRIMO campionato dilettantistico a 28 squadre (16 da Legadue e 12 da Dna) in due gironi .
SECONDO campionato dilettantistico 48 squadre in 3 gironi(12 da Dna e 36 da Dnb).
    La Divisione Nazionale C 
sarà gestita dai Comitati Regionali. Sei gironi da 16squadre per un totale di 96 (12 retrocesse da Dnb e 84 da Dnc) più una Dnc di "secondo livello" con 12 gironi da 16 squadre per complessive 192 (60 retrocesse da Dnc e la rimanenza dalla C regionale)
.
    Il consiglio di Lnp si è espresso negativamente: ,amcanza di consultazione con Lega e società, mancanza di contenuti, nuove retrocessioni (12 di Dna e 12 di Dnb scenderanno di livello), mentre la Dnc verrà declassata a campionto interregionale con 60 retrocesse in un campionato regionale!
    Alla vigilia della chiusura del mandato, con il presidente Meneghin che ha già annunciato la sua rinuncia a ricandidarsi, questo Consiglio Federale (che ne ha fatte di tutti i colori) osteggiando ogni richiesta della Lega Dilettanti sulla riduzione dei parametri, varando una riforma dei campionati dilettanti appena conclusa, che ha solo prodotto retrocessioni,declassamenti e fallimenti di società, sta già pensando al nuovo mandato elettorale del 2013 favorendo con l'aumento dei campionati a livello regionale una maggior rappresentanza di Consiglieri nel Consiglio Nazionale penalizzando i rappresentanti delle Leghe.

  • UNDER 14: PRIMA SQUADRA & GIOVANILI

    CAMATA ALL'ALLENAMENTO DEGLI UNDER 14 PISTORELLI CON IL MINIBASKET

    Ci sarà un coach d'eccezione, questa sera, all'allenamento della squadra Under 14. Andrea Camata infatti affiancherà Giovanni Ambrosini duranta la seduta a partire delle 18 al PalaDalcero. La presenza del centro titolare della prima squadra, che vanta una lunga carriera in serie A ed ha vestito anche la maglia della Nazionale partecipando ai Campionati Europei, rientra nella sinergia tra prima squadra e settore giovanile.
    Una collaborazione che domani alle 18 vedrà in palestra Michele Pistorelli: il play titolare della Ferroli terrà una "lezione" di ball-handling al Palasandri durante l'allenamento dfel gruppo minibasket 2000-2001 allenato da Stefano Zorzi. Ma anche il coach Ugo Schiavo guiderà un allenamento del gruppo '97-'98. Inoltre Andrea Camata mercoledì 8 febbraio sarà protagonista di un incontro con i bambini delle scuole elementari di via Roma.

  • JOIN THE GAME: NESSUN QUALIFICATO

    JOIN THE GAME 2012: UNDER 13 BEFFATI

    Anche quest'anno la Pallacanestro San Bonifacio è stata una delle società con la presenza più numerosa al “Join the Game”. Alla fase provinciale 2012, disputata al PalaGavagnin della Facoltà di Scienze Motorie dell'Università di Verona, solo una delle nostre sette squadre iscritte al torneo “3vs3” è riuscita a superare lo scoglio del girone eliminatorio. Onore a Matteo Giuspoli, Giulio Domenichini, Ivan Ranzato Vianello, Emanuele Marchi (nella foto in alto),
 che con la formazione “Sambobasket B” sono approdati agli ottavi di finale tra gli Under 14. Ma un applauso va a tutti i ragazzi, in particolare i '98, che hanno sopportato una levataccia togliendo sonno allo loro domenica per partecipare a questa bella festa del basket.
    Gli Under 14, ai quali si è unito Sebastien Rovri, nuovo giocatore dell'Under 15, poi hanno avuto l'opportunità di seguire la vittoria della Tezenis in Legadue contro Reggio Emilia al Palaolimpia.
    Un ringraziamento a Stefano Marchi che ha seguito gli Under 14 al mattino e a Papà Domenichini che ha accompagnato i ragazzi alla partita della Tezenis.
    Nel pomeriggio sono scesi in campo gli Under 13 e purtroppo una delle squadre 1999-2000 di Dino Rama e Roberto Bognin è stata esclusa per un soffio: decisivo il 6-5 subito contro il Tobia, risultato contestato per un presunto errore sul referto. Ma in realtà gli arbitri avevano comunicato subito ai ragazzi l'esito sfavorevole della partita con il Cavaion. Peccato, ma bravi lo stesso ai giovani sambonifacesi.

  • DNC: QUINTA VITTORIA CONSECUTIVA

    FERROLI SAN BONIFACIO-CALLEGARI CASTELLO&MURRI 85-62
    Parziali: 25-13, 49-25; 72-38

    FERROLI: Biasi 7 (2/2, 1/5 + 7 ass.), Crestanello 7 (2/2, 0/2, 3/4), Monzardo 19 (3/5, 2/2, 7/10 + 6 falli sub.), Zanini 17 (1/2, 5/7), Pistorelli 6 (1/4, 1/2, 1/2), Carlin F. (0/1 da 2), Pigato 8 (4/8 da 2), Camata 17 (6/8 da 2, 5/5 tl + 8 rimb. + 7 falli sub.), Scala 2 (1/3 da 2), Acco 2 (1/5 da 2). All.: Schiavo.
    CASTELLO&MURRI: Fimiani 2, Pieri 4, Beccari 1, Corazza 6, Martelli 9, Biguzzi 20, Iattoni 7, Casagrande 8, Farnè, Belcari 5. All.: Curti.
    Arbitri: Pilati di Zanè e Cunico di Altavilla.
    Note – Progressione: 5' 11-6, 15' 37-20; 25' 57-34, 35' 82-48. Tiri liberi: Ferroli 16/21, Castello&Murri 9/16. Uscito per 5 falli: Pieri 37'44” (84-52); tecnico Pieri 27'14” (61-36) e coach Curti 28'37” (68-36).
    La striscia positiva si allunga con il quinto successo consecutivo dei giganti di Sambobasket che schiantano i bolognesi del Castello&Murri vendicando con gli interessi la sconfitta dell'andata.
    La Ferroli parte bene con Pigato protagonista a rimbalzo. Biasi, Camata e una tripla di Zanini propiziano il primo allungo sambonifacese sull'11-4 a metà frazione. Gli ospiti replicano con un minibreak 5-0, però ancora Zanini con due centri consecutivi dalla grande distanza ed un canestro in arresto e tiro, ed una palla recuperata di Biasi suggellano il parziale 12-2 chiuso da Pigato imbeccato dal capitano per il 23-11 poco prima dello stop.
    Nel secondo periodo la squadra di Schiavo gestisce senza troppi affanni il pressing a tutto campo avversario, anche se in qualche circostanza vengono bruciati secondi che portano l'azione fino al termine del possesso, ma la circolazione di palla consente di liberare bene il tiratore: così Zanini non perdona dalla grande distanza, raccogliendo 17 punti all'intervallo con 5/6 nelle triple. Anche Pistorelli segna dalla grande distanza, Zanini piazza pure una stoppata subito dopo aver spedito San Bonifacio sul +19 (35-16 al 14'). Acco prende il posto di Scala e realizza quello che purtroppo resterà il suo unico canestro di una gara comunque generosa. Zanini con la sua quinta tripla fa raggiungere il ventello, superato dal centro pesante di Biasi: 45-24 al 18'. Crestanello sostituisce Zanini e resterà in campo fino alla sirena finale.
    Il capitano non segna molto ma manderà ben sette volte a canestro un compagno di squadra.
    In avvio di ripresa, dopo avere toccato il +26 (51-25 con Camata su assist di Zanini), la Ferroli subisce un break 9-0 che dà la carica agli ospiti, determinati a riaprire la partita com'era già successo all'andata a Castel San Pietro Terme.
    Invece sul 51-35 sale in cattedra Monzardo. “Cesarone” realizza 14 punti in poco più di quattro minuti facendo volare i sambonifacesi sul 66-36 al 28'. La pratica-vittoria è sbrigata.
    Nell'ultimo quarto la Ferroli tocca il massimo vantaggio sul 76-39 al 32' con un libero di Monzardo, poi per quattro volte è avanti di 25, con buone cose di Crestanello. A 5:15 dallo scadere l'ovazione del giovani tifosi di Sambobasket (anche questa sera meraviglioso il sostegno con cori e bandieroni dei ragazzi della squadre Under 17 di Nik Della Chiesa, ma anche del gruppo di Giovanni Ambrosini) accompagna il debutto in Divisione Nazionale C di Francesco Carlin, classe '95. L'aggressività dei bolognesi prende di mira “Carlo”, che poi prende le misure e trova anche spazio per un tiro da 2 dall'angolo che esce di poco. Castello &Murri riduce il pesante gap, mentre la squadra di Ugo Schiavo può festeggiare l'aggancio al terzo posto della classifica, a due punti dal secondo. Una vittoria al cospetto di Manu Antonello, una delle "bandiere" di Sambobasket, tornato per la prima volta da ex giocatore (per il momento...) al Palaferroli, reduce della missione di solidarerà in Thailandia.

    Risultati e classifica della 4ª giornata di ritorno

  • UNDER 15: PRIMA VITTORIA!!!

    BRAHMA LEGNAGO-FERROLI SAN BONIFACIO 34-63
    Parziali: 5-23, 18-43; 23-56 

    Tabellino:
    Pimazzoni 12, Mancassola 2, Mosele 5, Tugnoli 3, Girardi 10, Bellaria 2, Cometto 15, Angilioni 12, Perazzolo, Randazzo 2. All.: Giovanni Ambrosini.

    L'unica parola che sono  riuscito a dire ai miei ragazzi al termine della partita è stata: BRAVI!!! Finalmente una vittoria che dà morale, serenità e anche convinzione, a tutto quello che sino ad oggi abbiamo fatto in allenamento.
    Non mi viene da aggiungere altro a questo commento, solo BRAVI; anche perché i parziali e i quarti giocati parlano da soli: non c'è stata mai partita, sempre avanti e sempre con calma e sicurezza, quasi a dimostrare che forse non siamo
    proprio da buttare via! Bravi ragazzi e dal prossimo allenamento diamoci dentro ancora di più, con più forza, più sacrificio, ma senza dimenticare che questo è un gioco, e deve essere vissuto con gioia, serenità e sacrificio.
    Coach Giovanni

  • DNC: TUTTI AL PALAFERROLI

    ORE 18, LA FERROLI SFIDA CASTEL SAN PIETRO

    Domenica con la prima quadra in campo al Palaferroli. Alle 18 i giganti di Ugo Schiavo scendono sul parquet di casa per affrontare i bolognesi del Castello & Murri, formazione che all'andata a Castel San Pietro Terme ci ha infilzato con una ripresa di grande agonismo e aggressività.
    Per San Bonifacio sarà dunque fondamentale mantenere la massima concentrazione per tutta la partita, senza mollare mai e soprattutto senza concedersi distrazioni. Camata e compagni puntano ad allungare la striscia di quattro vittorie consecutive che ha proiettato la Ferroli in quarta posizione, con 22 punti, a due sole lunghezze dal secondo posto in classifica. Castello&Murri invece è a quota 12. Ma bisogna continuare ad affrontare un ostacolo alla volta, sempre con umiltà e spirito di gruppo, mettendo ognuno al servizio della squadra, cominciando dalla difesa, come nelle ultime partite. Sperando di contare anche questa volta sul grande sostegno dei ragazzi del Palaferroli,
    Prima della gara e durante l'intervallo saranno anticipati gli obiettivi dell'importante incontro in programma venerdì 3 febbraio alle ore 21 nella Sala civica "Barbarani", che illustrerà le speciali offerte riservate da Agsm al Gruppo d'Acquisto Sambobasket per gas ed eneregia elettrica.
    Risultato anticipo 4ª giornata di ritorno: Ozzano-Forlì 78-85.

  • JOIN THE GAME: DOMENICA CON LA FASE PROVINCIALE

    3vs3, AL VERONA SAMBOBASKET IN CAMPO CON 7 SQUADRE E 28 GIOCATORI

    Riparte il Join The Game 2012! Domani al Palagavagnin di Via Montelungo a Verona è in programma la fase provinciale maschile.
    Il check-in delle squadre Under 14
     (nati nel 1998) è previsto per le ore 8.15, mentre l'inizio gare è previsto per le 9. A tutte le squadre verrà fornito il kit JTG che prevede la casacca e un biglietto di ingresso omaggio per la partita Tezenis Scaligera Verona - Trenkwalder Reggio Emilia delle ore 12.15 di domani al Palaolimpia. 


    Il check-in delle squadre Under 13 (nati nel 1999 e 2000, invece, si terrà alle ore 14 e l'inizio gare è previsto per le ore 14.30.
    Sono sette le squadre iscritte dalla Pallacanestro Ferroli San Bonifacio all'edizione 2012 di "Join the Game", il torneo nazionale di "3 contro 3". 
Sambobasket sarà presente con quattro formazioni nel torneo Under 13, seguite da Dino Rama e Roberto Bognin, e con tre squadre tra gli Under 14, affidate a Stefano Marchi.

    SAMBOBASKET A: Filippo Benella, Alessandro Canovi, Lorenzo Leggieri, Alessandro Lunardi.


    SAMBOBASKET B: 
Giulio Domenichini, Matteo Giuspoli, Emanuele Marchi, Ivan Ranzato Vianello.


    SAMBOBASKET C:
 Alessio Bellino, Yosef Geira, Riccardo Mattiolo, Elia Posenato.



    SAMBOBASKET 1:
 Mattia Basso, Marco Bevilacqua, Michele Ferrarese, Alessandro Rossetti.


    SAMBOBASKET 2:
 Sebastiano Gecchele, Emanuele Ambrosi, Federico Mansoldo, Ruggero Zustovi.


    SAMBOBASKET 3:
 Aymen Louachama, Eleazaro Moro, Lorenzo Nastasi, Andrea Volpato.


    SAMBOBASKET 4:
 Davide Brentonego, Anselmo Acquah, Michele Suppi, Emanuele Zanetti.

  • SCOIATTOLI: VITTORIA-BIS

    SOAVE MINIBASKET-A.L.C.E. SAN BONIFACIO 13-15
    Parziali:

  • ESORDIENTI: VITTORIA NEL DERBY

    A.L.C.E. SAN BONIFACIO-ROAL 54-24
    Parziali:

  • DNC: STANGATA SULLA CAPOLISTA

    IL CAMPO DI CENTO SQUALIFICATO 4 GIORNATE

    Mano pesante del giudice sportivo della Federazione Italiana Pallacanestro che ha squalificato per quattro giornate il campo della Tramec Cento e inflitto complessivamente 1650 euro di multa per il comportamento del pubblico ferrarese nell'ultima partita di campionato, persa in casa per due punti di scarto contro Roveleto. Mario Boni, giocatore della squadra ospite, aveve accusato i tifosi di casa di avere avuto un comportamento minacioso e intimidatorio, con lanci di sputi anche verso il figlio. La capolista, attraverso un articolo sul quotidiano locale, aveva risposto altrettanto duramente, ricordando a Boni le squalifiche subite per doping. Uno dei due arbitri era il veronese Menegalli.
    Se non otterrà una riduzione della squalifica con un ricorso, Cento tornerà a giocare in casa proprio contro la Ferroli, il 21 aprile, nella penultima giornata della regular season.
    Ecco le motivazioni del giudice sportivo:

  • PRIMA DIVISIONE: RITORNO AL SUCCESSO

    FERROLI SAN BONIFACIO-PALLACANESTRO VERONA 85-76
    Parziali:18-12, 36-31; 55-44

    Tabellino:
    Marin 13, Altamura 2, Saccomani S. 2, Zuccoli, Vitale 4, Erzoah 14, Franchetto 19, Bressan 4, Danese 3, Maran 19, Guidorizzi F. 5. Bigano n.e. All.: Stefano Zorzi.

  • AGSM INCONTRA SAMBOBASKET

  • VISITE MEDICHE FEBBRAIO

    IL 1° FEBBRAIO VISITE DI IDONEITA' AGONISTICA

    Al Centro di Medicina dello Sport dell'Ospedale di San Bonifacio, mercoledì 1 febbraio sono in programma le seguenti visite mediche per l'idoneità agonistica.





    Ore 16:


    ALASSANE FRANCIS (1994) - PIRALDI STEFANO (1994) - PIRALDI TOMMASO (1996) - PIUBELLO GIACONO (1994)

    Ore 17:
    AGOSTINELLI ALESSANDRO (1995) – MANFRO MASSIMILIANO (1996) - MAZZON DAVIDE (1994) - ORSOLINI DAVIDE (1994)

    Ore 18:
    BENELLA 
 FILIPPO (1998) – SMAIJC ALMIR (1998) - TESSARI MATTEO (1998)

    Gli atleti dovranno presentarsi accompagnati da un genitore, muniti di:


    - Tessera sanitaria, 

- Documento di riconoscimento (se in possesso), 

- Eventuale documentazione clinica precedente.

  • UNDER 19: VITTORIA SOFFERTA

    LEGNAGO-FERROLI SAN BONIFACIO 47-52
    Parziali:

  • UNDER 14: 2ª FASE PARTE BENE

    GRIZZLY LESSINIA-FERROLI SAN BONIFACIO 35-79
    Parziali: 8-22, 23-41; 31-64

    Tabellino:
    Marchi E. 12, Ranzato Vianello 6, Posenato 1, Domenichini 5, Leggieri 16, Canovi 8, Geira 6, Lunardi 4, Giuspoli 7, Benella 14. All.: Giovanni Ambrosini.

    Il turno settimanale porta una vittoria alla Under 14 di coach Ambrosini. Già sconfitti due volte nella prima fase, gli "orsi" della Lessinia ci fanno sentire il loro urlo, parziale di 6-0 a loro favore....allora puntualmente arriva la prima sfuriata di voce di coach Giovanni, e tutto si rimette in carreggiata. Ma così proprio non va bene. Nonostante le raccomandazioni fatte dal coach prima e durante la partita, i ragazzi giocano  molli, senza voglia, distratti, non corrono. Si va a rilento, non si gioca d'insieme!!! Allora largo a tutti e come vada vada! Questo è stato il pensiero del coach: “Ma non è stata la partita che volevo".
    Bene e da segnali di progresso Matteo Giuspoli, ma si deve rendere più "vivace" nella difesa e nel gioco di attacco. Non male Geira autore di 6 punti, mentre per il resto della squadra direi abbastanza bene, unica nota negativa di alcuni miei ragazzi...devono tenere la bocca chiusa e capire quello che gli si viene detto, accettarlo come uno stimolo per migliorare. Restate con i piedi per terra ragazzi, è molto meglio per voi!
    Coach Giovanni
  • DNC: ESPUGNATO IL PALAFABRIS

    PADOVA 1931-FERROLI SAN BONIFACIO 62-77
    Parziali: 14-17, 34-39; 50-59

    PADOVA: Marra 12, Valenti, Righetti 15, Crestani 6, Corradini 7, Sartori 2, Rubin, Fortunati, Mussolin 15, Lazzaro 5. All.: Tarquini.
    FERROLI: Biasi 12 (3/4, 0/4, 6/8 + 11 rimb.), Crestanello 5 (1/1, 1/2), Monzardo 9 (2/5, 1/1, 2/2), Zanini 15 (3/8, 3/10), Pistorelli 11 (1/5, 3/5, 0/2), Pigato 10 (3/5 da 2, 4/5 tl + 8 rimb.), Camata 12 (5/10 da 2, 2/3 tl + 10 rimb.), Scala, Acco 3 (1/3 da 2, 1/1 tl). Lupato n.e. All.: Ugo Schiavo.
    Arbitri: Perabò e Almerigogna di Trieste.
    Note – Progressione: 5' 2-11, 15' 24-27; 25' 39-49, 35' 58-66. Tiri liberi: Padova 19/26, Ferroli 15/21. Uscito per 5 falli: Camata 34'45” (56-66); antisportivo Marra 39'43” (62-75).
    Quarta vittoria consecutiva. E' un piccolo record per la Ferroli, che nelle due stagioni precedenti in C Dilettanti non era mai andata oltre i tre successi di fila. I giganti di Ugo Schiavo sbancano il Palafabris di Padova con una prova ancora una volta imperniata sul collettivo, marchiata da una difesa tosta che si è concessa poche disattenzioni, mettendo il bavaglio ai tiratori padovani. Un'altra bella vittoria, per la gioia dei tifosi che adesso cominciano a seguire la prima squadra anche in trasferta. Un motivo di orgolgio in più, dopo il magnifico sostegno organizzato dai ragazzi della squadra Under 17 e delle altre formazioni giovanili (nonne comprese!) durante l'ultima partita al Palaferroli.
    La partenza è tutta nel segno di San Bonifacio e di Camata. Il centro della segna 8 punti nei primi cinque minuti e con un gioco da 3 di Pigato la Ferroli vola sull'11-2, e un minuto più tardi Zanini con un assist di Pigato e un contropiede firma il 15-4.
    Crestani dà la carica a Padova e all'inizio dell'ultimo porta i padroni di casa ad un tiro di distanza (15-12); Crestanello replica con una percussione lungo la linea di fondo, Mussolin ribadisce il -3 con il suo primo canestro dal campo dopo 4 liberi.
    In apertura del secondo periodo si conferma il buon momento dei padovani che al 12' sorpassano con Elia Crestani, subito dopo Ivan Righetti con una palla recuperata spinge i suoi sul 20-17 con un parziale 16-2.
    Schiavo toglie Camata e inserisce Scala. Monzardo capitalizza dalla lunetta un assist di Crestanello, ma una tripla di Mussolin regala il massimo vantaggio al Padova: 19-23. Crestanello toglie ancora le castagne dal fuoco per la Ferroli con una tripla dall'angolo, un contropiede di Monzardo riporta avanti San Bonifacio: 24-23 al 15'.
    L'ala di Sabbion mette anche la tripla del +3 (dopo il pareggio di Mussolin con 1/2 dalla lunetta), Padova si affida quasi sempre al suo lungo contro il quintetto piccolo della Ferroli che ha sostituito Scala con Pigato; Zanini scalda la mano e infila il +4, ma il play di casa, Marra, con due giocare di fila impatta ancora sul 30-30 al 17'.
    Monzardo e Pigato ribadiscono il vantaggio esterno, poi tocca a Biasi con un rimbalzo offensivo (il capitano alla fine sarà il miglior rimbalzista con 11) e Zanini inchioda sulla sirena la tripla del 39-34.

  • UNDER 13: TERZO K.O.

    XXL PESCANTINA-FERROLI SAN BONIFACIO 83-64
    Parziali: 26-19, 51-35; 68-47 

    Tabellino:
    Zustovi 7, Louachama 3, Volpato 2, Gecchele 6, Rossetti 12, Nastasi 5, ferrarese 4, Bevilacqua M. 10, Basso 8, Ambrosi 7. All.: Dino Rama.

  • UNDER 15: IL PRIMO TEMPO NON BASTA

    FERROLI SAN BONIFACIO-BUSSOLENGO 58-76
    Parziali: 22-22, 32-42; 42-62

    Tabellino:
    Pimazzoni 17, Mancassola 6, Tugnoli, Bellaria, Cometto 7, Angilioni 9, Perazzolo 1, Zanetti, Randazzo 4. All.: Giovanni Ambrosini.

    Ancora rimandata la prima vittoria dei '97 di Giovanni Ambrosini, che al termine del primo quarto aveva sperato del primo risultato utile della stagione...ma le cose non sono andate come sognato, troppe assenze agli allenamenti, troppo poco l'allenamento per il centro della squadra Cometto, che comunque cerca sempre di esserci. Inoltre è la terza partita che Girardi dà forfait e questo si fa sentire. Senza contare il periodo no di alcuni ragazzi che sino ad ora erano un punto di riferimento importante !!!,
    Troppe scuse? Sì, troppe scuse, e queste non servono a nessuno. Qui ragazzi bisogna lottare, e tirare fuori gli attributi! E non esistono scuse! Le partite le perde l'allenatore? Certo: sono il primo a mettermi in discussione...
    Ma forse in questo caso i miei ragazzi dovrebbero veramente farsi un esame di coscienza, e capire che le cose si devono fare seriamente, lavorando duro in allenamento, sbagliando, migliorando, facendo fatica, sudando...
    Sono polemico, ma bisogna capire che facendo le stesse cose di tre anni fa non si può migliorare ed abbiamo invece la possibilità di avere un secondo campionato, giocando tante partite, proprio per crescere. Non solo per divertirsi giocando assieme ai compagni.
    Evidentemente le sollecitazioni in allenamento non bastano e la lezione di Vigasio non è servita!!! Mi sto chiedendo molte cose, ma non riesco ad avere risposte: vi chiedo con il  cuore in mano di darmele voi, anche perché quando volete le buone cose riuscite a farle, a portarle in campo, ma non capisco i vuoti mentali e tecnici che continuamente avete.
    Ragazzi io sono qui!!! Se avete dei dubbi sugli allenamenti, parliamone. Se avete dei dubbi o non capite il mio "credo cestistico", ditemelo. Discutiamolo..ma se nessuno parla...
    Coach Giovanni
  • DNC: OGGI TRASFERTA A PADOVA

    ALLE 18 PER LA FERROLI E' ORA DI DERBY, NUOVO STOP PER LE DUE BATTISTRADA

    Terza giornata di ritorno in Divisione Nazionale C per la prima squadra della Ferroli, impegnata oggi alle 18 sul campo del Padova 1931. Si gioca al Palafabris di Padova (via San Marco, nei pressi dell'uscita di Padova Est). I giganti di Ugo Schiavo cercheranno di allungare la striscia di tre vittorie consecutive, ma dovranno fare i conti con le motivazioni dei padovani, in serie negativa da cinque partite, ben determinati a cercare punti nella corsa alla salvezza.
    Nelle file padovane l'ex sambonifacese Ivan Righetti e il play Elia Crestani, nostro “vicino di casa”. All'andata vittoria Ferroli 80-70.
    Intanto negli anticipi di ieri nuova battuta d'arresto per le le due leader del campionato, mentre i bolognesi del Castel San Pietro (che domenica prossima saranno al Palaferroli) hanno piegato la Virtus Padova.
    Risultati: Cento-Roveleto 85-85 (Roselli 18, Boni 16), Cavriago-Imola 83-74 (Cervi e Porcellini 29), Castello&Murri-Virtus Padova 65-57.

  • UNDER 17: SECONDA VITTORIA

    VERONA BASKET-FERROLI SAN BONIFACIO 53-68
    Parziali: 15-18, 30-37; 46-50

    Tabellino:
    Gecchele, Bevilacqua A. 7, Zanconato, Saccomani A. 11, Anselmi, Bianchi 15, Bonente, Manfro 4, Brandiele 2, Carlin F. 16, Polidoro 2, Saccomani L. 11. All.: Nicola Della Chiesa.

    Gli Under 17 della Ferroli bissano il successo con il Dossobuono espugnando la palestra ex scuola Usa. Verona Basket sempre costretto ad inseguire gli orange di Nik Della Chiesa che nel primo periodo trovano 9 punti consecutivi di Francesco Carlin. I tre giocatori della squadra Under 19 dimostrano di integrarsi bene con gli altri compagni: Alberto Saccomani gioca con personalità prendendosi molte responsabilità e facendosi sentire anche a rimbalzo, Leo Sac apre subito le marcature e poi si fa sentire nel momento topico, anche se nel finale qualche conclusione appare forzata.
    Tutti i giocatori sambonifacesi assicurano un apporto importante: in cabina di regia Andrea Bevilacqua si esprime con lucidità, mentre Matteo Gecchele dà ordine alla squadra e gioca con lucidità nelle fasi più calde della gara. Pippo Polidoro fa sentire la sua presenza a rimbalzo, Bianchi è sempre un punto di riferimento e assicura presenza in difesa, dove anche Max Manfro lavora con quella intensità che sarebbe necessaria anche in attacco.
    Il secondo quarto fila via positivamente per la Ferroli che all'intervallo è avanti di 7. Nella ripresa lo scarto non varia ma nella parte conclusiva della terza frazione i padroni di casa esprimono il meglio del loro agonismo e si riavvicinano.
  • UNDER 19: OTTIMA PROVA

    SOMMACAMPAGNA-FERROLI SAN BONIFACIO 59-94
    Parziali:

    Tabellino:
    Carlin F. 8, Piraldi S. 15, Alassane 12, Mazzon 5, Marchi R. 8, Saccomani L. 6, Orsolini 4, Raviola 5, Saccomani A. 5, Lupato 17, Piubello 9. All.: Nicola Della Chiesa.

    Gli juniores della Ferroli bissano il largo successo dell'andata chiudendo sul +35 la trasferta sul campo del Sommacampagna. Tutti i giocatori di Nik Della Chiesa iscrivono punti a referto, con “Pato” Lupato top scorer e anche capitan Piraldi e Alassane in doppia cifra. In ripresa Giacomo Piubello, ottima partita di Riccardo Marchi, che fa sentire molto la sua presenza anche a rimbalzo. Lunedì prossimo un'altra trasferta, a Legnago.
  • GIOVANILI: PAGAMENTO QUOTA

    Si ricorda ai giocatori e alle loro famiglie che è in scadenza il versamento della 2ª rata della quota annuale sociale, che va saldata entro il mese di gennaio. Per il pagamento ci si può rivolgere al responsabile del settore giovanile, Mario Poli, oppure direttamente al dirigente o all'allenatore delle singole squadre.
    PRIMA DIVISIONE: Valerio Bigano.
    UNDER 19 e UNDER 17: Nicola Della Chiesa.
    UNDER 15 e UNADER 14: Giovanni Ambrosini.
    Le ricevute del versamento della 1ª rata (riferita all'anno solare 2011) sono in consegna agli stessi allenatori.
  • UNDER 14: INTEGRAZIONE CALENDARIO

    UNDER 14, C'E' ANCHE IL LUGAGNANO

    Cambia il calendario della 2ª fase del campionato Under 14. Nel girone Open è stato inserito anche il Lugagano. La squadra '98 di coach Amborisni lo affronterà in coincidenza con il doppio turno di riposo previsto alla penultima giornata.
    Domenica 13 maggio, ore 11: FERROLI SAN BONIFACIO-LUGAGNANO
    Martedì 15 maggio, ore 18.30: LUGAGNANO-FERROLI SAN BONIFACIO
    Nei prossimi giorni sarà consegnato il calendario completo, anche alla squadra Under 15.

  • DNC: PROGRAMMA SETTIMANALE

    PRIMA SQUADRA: IL PIANO DEGLI ALLENAMENTI

    Oggi la prima squadra riprende l'attività dopo la magnifica vittoria contro Imola al Palaferroli. Questo il piano settimanale programmato dal coach Ugo Schiavo con l'assistente Stefano Zorzi ed il preparatore atletico Michele Zanella.
    - Martedì 17 gennaio - Palaferroli: ore 21 preparazione atletica, a seguire allenamento
    - Mercoledì 18 gennaio - Palaferroli: ore 21 allenamento
    - Venerdì 20 gennaio - Palasandri: ore 21 allenamento
    - Domenica 22 gennaio - Trasferta a Padova Palafabris ore 18: partenza ore 15:15 casello Soave

  • DNC: BATTUTA LA SECONDA!

    FERROLI SAN BONIFACIO-SIGMA IMOLA 76-72
    Parziali: 9-17, 29-35; 51-51

    FERROLI: Biasi 15 (5/7, 1/6, 2/5 + 8 rimb.), Monzardo 11 (4/7, 1/5), Zanini 16 (3/9, 3/7, 1/2 + 8 rimb.), Pistorelli 13 (3/7, 1/3, 4/4), Pigato (0/3 da 2, 0/2 tl), Camata 10 (4/8 da 2, 2/2 tl + 11 rimb.), Scala 11 (2/4, 1/5, 4/6 + 5 rimb. + 5 falli sub.). Crestanello, Acco e Piubello n.e. All.: Ugo Schiavo.
    IMOLA: Dal Pozzo, De Pascale 3, Curcio 7, Righini 4, Zudetich 20, Guglielmo 14, Francesconi 3, Porcellini 21. Di Placino e Di Cillo n.e. All.: Zarifi.
    Arbitri: Barbagallo di Treviso e D'Avanzo di Albignasego (Pd).
    Note - Progressione: 5' 4-6, 15' 23-23; 25' 43-41, 35' 62-63. Tiri liberi: Ferroli 13/21, Imola 19/25. Usciti per 5 falli: Camata 32'32" (56-56) e Biasi 39'10" (70-66).

    Terza vittoria consecutiva. Dopo i colpi esterni a Cavriago e Lugo, la Ferroli con una difesa monumentale e grande cuore e carattere batte anche Imola, seconda forza del campionato. Un successo che consente ai giganti di Ugo Schiavo di agganciare Roveleto al quarto posto della classifica, assieme a San Lazzaro di Savena. Il Palaferroli torna così ad essere un fortino, dopo la beffa con Cento.
    San Bonifacio ha cambiato il trend della partita nella ripresa, balzando al comando dopo avere praticamente sempre inseguito per una partenza con il freno a mano tirato e le polveri bagnate. Nei minuti finali Biasi e compagni hanno gestito con lucidità e determinazione le fasi più incandescenti della gara, regalando emozioni al numeroso pubblico accorso al Palaferroli. Intensità in difesa, mettendo il bavaglio al duo Porcellini-Zudetich nel momento topico, per infliggere il terzo stop stagionale a Imola che, nonostante l'assenza di Romboli, puntava a restare nella scia della capolista Cento.
    In tutta la ripresa San Bonifacio ha cambiato un solo giocatore (Scala per Camata, uscito per falli dopo aver giocato con 4 penalità già dalla fine del primo tempo), poi a 50” dalla fine Pigato ha rimpiazzato il capitano Biasi, anche lui costretto al quinto fallo. Il tutto senza dover nemmeno avere la necessità di chiamare un time-out. 
    Il quintetto biancoazzurro ha dato sempre il massimo e proprio Gionathan Scala, uscito dalla panchina, è l'emblema del gruppo coeso e dell'unità d'intenti, con un ottimo apporto in difesa e punti pesanti nel momento in cui la Ferroli pagava dazio. Per lui season high con 11 punti, ad impreziosire la sventagliata di Sambobasket con sei giocatori in doppia cifra.

    Risultati e classifica della 2ª giornata di ritorno

  • SCOIATTOLI: DEBUTTO VINCENTE PER COACH "SAC"

    COLOGNA VENETA-MINIBASKET A.L.C.E. 13-15


  • UNDER 15: FINALE FATALE

    VIGASIO-FERROLI SAN BONIFACIO 68-59
    Parziali:

  • DNC: UN ALTRO BIG MATCH AL PALAFERROLI

    DOMENICA, ORE 18: SFIDA ALLA SECONDA IN CLASSIFICA

    Seconda giornata del girone di ritorno in Divisione Nazionale C e al Palaferroli arriva la Conad Imola, seconda in classifica. La squadra di Ugo Schiavo torna sul campo di casa a quasi un mese di distanza dalla beffarda sfida con la capolista Cento. Imola è reduce dal turno di riposo che ha fatto seguito alla sconfitta nel big-match a Cento.
    Ma il primo passo falso subito dai ferraresi sabato scorso consente ai romagnoli di tenere nel mirino il primo posto. 
    Sarà anche la partita "d'esordio" per il nuovo gestore del Palaferroli, la società Acquaviva di Padova, alla quale diamo il benvenuto.
    Palla a due alle 18.
    Risultati degli anticipi della 17ª giornata in Dnc: Virtus Padova-Lugo 48-80, San Lazzaro di Savena-Forlì 102-96, Ozzano-Cavriago 56-70.

  • UNDER 17: BELLA RIMONTA

    FERROLI SAN BONIFACIO-DOSSOBUONO 68-58
    Parziali:

    Tabellino:
    Giavarina, Bevilacqua A. 2, Zanconato, Piraldi T. 6, Saccomani A. 9, Bianchi 2, Manfro 7, Brandiele 11, Confente, Polidoro 4, Fusato, Saccomani L. 27. All.: Nicola Della Chiesa.

    Prima vittoria degli Under 17 nel girone Elite. I ragazzi di Nik Della Chiesa piegano il Dossuobono, nell'inedita sfida contro una squadra interamente formata da giocatori del '95, con alcuni allementi già al Villafranca. I sambonifacesi recuperano anche 10 punti di passivo per poi chiudere con un vantaggio in doppia cifra, trascinati dai 27 punti di Leo Saccomani. Buona prova di Brandiele, che oltre a raggiungere la doppia cifra ha presidiato l'area assieme a Pippo Polidoro; debutto positivo di Alberto Saccomani in questo torneo. Da sottolineare anche la prova di Andrea Bevilacqua, ma merita un encomio la capacità di reazione di tutta la squadra. Sabato prossimo trasferta sul campo del Verona Basket.

  • UNDER 13: QUESTIONE DI CENTIMETRI

    BUSTER BASKET-FERROLI SAN BONIFACIO 98-27
    Parziali: 22-5, 45-11; 66-21   

    Tabellino:
    Zustovi, Acquah 2, Louachama 5, Volpato 2, Gecchele S. 4, Rossetti 6, Nastasi, Moro, Ferrarese, Bevilacqua 1, Basso 7. All.: Dino Rama.
  • UNDER 14: IL 23 GENNAIO SCATTA LA 2ª FASE

    UNDER 14: IL CALENDARIO DELLA FASE FINALE

    Andata
    1) GRIZZLY-SAN BONIFACIO lun. 23/1 ore 19
    2) SAN BONIFACIO-ROAL lun. 6/2 ore 18:15
    4) SAN BONIFACIO-BOVOLONE mer. 8/2 ore 19
    3) VIGASIO-SAN BONIFACIO sab. 11/2 ore 18:30
    5) SAN BONIFACIO-CARLO STEEB sab. 25/2 ore 15:30
    6) SAN BONIFACIO vs EFFEGI sab. 3/3 ore 15:30
    7) FUMANE-SAN BONIFACIO sab. 10/3 ore 18 (a Sant'Ambrogio)
    8) SAN BONIFACIO-PGS SANTA CROCE mer. 9/5 ore 18:30 *** (posticipata prima dell'ultima di ritorno)
    9) riposo

    Ritorno
    1) SAN BONIFACIO-GRIZZLY sab. 17/3 ore 15:30
    2) ROAL-SAN BONIFACIO dom. 25/3 ore 11
    3) SAN BONIFACIO-VIGASIO sab. 31/3 ore 15:30
    4) BOVOLONE-SAN BONIFACIO sab. 14/4 ore 18
    5) CARLO STEEB-SAN BONIFACIO dom. 22/4 ore 11
    6) EFFEGI-SAN BONIFACIO sab. 28/4 ore 16 (a Santa Lucia)
    7) SAN BONIFACIO-FUMANE sab. 5/5 ore 16
    8) PGS SANTA CROCE-SAN BONIFACIO sab. 19/5 ore 18
    9) riposo

  • PRIMA DIVISIONE: SERATA DA DIMENTICARE

     

    FERROLI SAN BONIFACIO-BELFIORE 50-75
    Parziali: 13-16, 19-35, 33-53

    Tabellini: 
    Ferroli San Bonifacio: Carlin M. 11, Marin 14, Altamura, Saccomani S., Zuccoli, Vitale, Bigano, Erzoah 4, Franchetto 10, Maran 9, Guidorizzi 2. All.re: Stefano Zorzi
    Pol. Gaudete Belfiore: Dal Prà 7, Tessari 4, Piubello 6, Santi 10, Cavaliere 4, Ferretto 2, Zenari 5, Righetti 13, Danese A., Battistella 7, Gini, Mercurio 17. All.re: Antonio Zaccarini


    Brutto rientro dalla sosta natalizia per la Prima Divisione Ferroli che, opposta ai capoclassifica del Belfiore, incappa nella peggiore prestazione del campionato e cede l'imbattitibilità del PalaDalCero che resisteva da circa 3 anni e mezzo. Prestazione ben più che opaca dei ragazzi di coach Zorzi che restano in partita il solo primo quarto per poi cedere di schianto nel secondo parziale quando collezionano la miseria di sei punti (in compenso si contano 12 palle perse nel quarto e la percentuale dal campo è del 11%) con un solo canestro dal campo, mentre Belfiore sfrutta appieno l'evidente vantaggio di chili e centimetri chiudendo di fatto, con Mercurio e Righetti protagonisti, la partita già all'intervallo lungo (19-35 il parziale). La Ferroli invero nel terzo quarto prova a reagire con Carlin e Marin, portandosi fino al -9 (28-37) per poi subire ancora un parziale (5-16)degli ospiti che chiudono il quarto sul + 20 (33-53). L'ultima frazione si trascina stancamente con la Ferroli ormai sotto la doccia e Belfiore che controlla agevolmente, dilatando i poi il vantaggio fino al + 25 finale. Applausi agli ospiti e riflessione doverosa in settimana per coach Zorzi e i suoi giocatori. 
    Coach Zorzi: "Perdere contro questo Belfiore ci può stare, il modo in cui è maturata la sconfitta no! Abbiamo veramente interpretato male la partita, abbiamo attaccato la zona con poco criterio e anche in difesa non siamo stati reattivi e detrminati  come al solito. E la zona avversaria o la diversa "consistenza" fisica non possono ne devono essere giustificazioni. Sono certo, e l'abbiamo anche dimostrato, che abbiamo gli strumenti e l'intelligenza per affrontare anche avversari superiori fisicamente: oggi non li abbiamo usati a dovere, anzi non li abbiamo usati e basta. Ad una gara, recuperi a parte, dalla fine dell'andata possiamo essere comunque soddisfatti di quanto fatto finora. La partita di stasera è un, brutto, incidente di percorso. La settimana di riposo prima della sfida con Verona ci servirà per recuperare il terreno perduto in termini di intensità e "cattiveria" agonistica.

  • UNDER 19: VITTORIA CON BRIVIDO

    FERROLI SAN BONIFACIO-CUS VERONA 72-66
    Parziali: 27-17, 38-23; 51-40

    Tabellino:
    Carlin F., Piraldi S. 17, Alassane 21, Mazzon 14, Saccomani L. 6, Orsolini 1, Raviola 6, Guidorizzi P., Saccomani A. 3, Lupato 1, Piubello 3, Orso. All.: Nicola Della Chiesa.

    Ritorno al successo degli juniores della Ferroli che aprono il girone di ritorno come l'andata, piegando il Cus Verona al Palasandri. Partita sempre controllata con buon margine dei sambonifacese, che nel finale s'inchiodano concedendo troppo in difesa agli avversari che risalgono fino a due possessi di distanza. All'intervallo i biancoazzurri chiudono già sul +15, subendo solo 7 punti nella seconda frazione, dopo un quarto iniziale marchiato da 10 punti di Francis Alassane e 8 di Stefano Piraldi e chiuso da una tripla di Alberto Saccomani con 24 punti complessivi.
    Un'accoppiata determinante per la fuga di Sambobasket che nella ripresa tocca anche i 18 punti di vantaggio, poi il tandem cussino Righetti-Marastoni con 22 punti nei 10 minuti finali dà la carica alla squadra di Paolo Roi facendo correre qualche brivido di troppo ai ragazzi di Nik Della Chiesa. Nell'ultimo quarto le belle giocate nel traffico di Davide Mazzon tengono le distanze, ed anche capitan Piraldi assicura punti pesanti con un canestro e una tripla nel momento di black-out. Buona prova anche dell'ex Leonardo Raviola.
    Mercoledì trasferta a Sommacampagna, da non prendere assolutamente sotto gamba.

  • UNDER 13: SCONFITTA SULLA SIRENA

    FERROLI SAN BONIFACIO-CESTISTICA 54-55
    Parziali: 21-8, 30-17; 40-41   

    Tabellino:
    Zustovi, Mansoldo 2, Louachama 1, Volpato 2, Gecchele S. 4, Rossetti 2, Nastasi, Moro, Ferrarese 25, Ambrosi, Bevilacqua M. 6, Basso 12. All.: Dino Rama.

    Sconfitta "sanguinosa", maturata sulla sirena dopo che i ragazzi di Dino Rama avevano in mano il pallone per gestire l'ultimo possesso in vantaggio di un punto. Ma il risultato contro la Cestistica (nella cui file gioca anche Riccado Schiavo, figlio del coach della nostra prima squadra) non deve abbattere i giovani della Ferroli, che durante la partita hanno toccato anche le 15 lunghezze di margine, bruciando poi già nel terzo periodo tutto il divario accumulato. Non bisogna pensare all'ultimo episodio, la squadra ha ancora grandi margini di miglioramento. Ferrarese (in gran spolvero con 25 punti) e compagni hanno giocato con maturità, dimostrando di lavorare con impegno in allenamento. E non dimentichiamo che il gruppo è "multietnico", con i 2000 che hanno assicurato un buon apporto. Sabato trasferta durissima a Povegliano contro il Buster.

  • DNC: ROMAGNA NOSTRA!

    ORVA LUGO-FERROLI SAN BONIFACIO 68-84
    Parziali: 19-19, 37-38; 52-54

    LUGO: Ruini 6, Montanari 11, Govi 3, Paluan 21, Bertuzzi , Legnani 10, Bacchini 3, Negri 12, Pasquali. Bazzocchi n.e. All.: Ortasi. 
    FERROLI: Biasi 15 (1/2, 3/3, 4/4), Crestanello (0/1 da 3), Monzardo 20 (4/14, 2/3, 9/12 + 9 rimb. + 7 falli sub.), Zanini 19 (1/2, 3/8, 8/8), Pistorelli 11 (2/5, 1/6, 4/6 + 5 ass.), Pigato 2 (1/6), Camata 16 (8/12, 0/1, 0/1 + 7 rimb.), Scala 1 (0/2 da 2, 1/2 tl). Lupato e Acco n.e.
    Arbitri: Villa e Azami di Bologna.
    Note - Progressione: 5' 12-13, 15' 29-30; 25' 43-48, 35' 57-70. Tiri liberi: Lugo 12/17, Ferroli 26/33. Usciti per 5 falli: Govi 36'13" (60-71) e Paluan 38'23" (64-78); antisportivo a Negri 12'16" (24-24), Ruini 32'42" (55-60) e Paluan 36'57" (60-71).
    Doppio colpo in trasferta, 2/2 nell'anno nuovo. Il 2012 porta sorrisi alla Ferroli che dopo Cavriago sbanca anche il campo di Lugo, piazzando il drive decisivo nell'ultimo quarto, chiuso con un parziale di 30-16. Una vittoria del gruppo, da dedicare al coach Ugo Schiavo.
    San Bonifacio parte bene (tripla di Zanini) e con Camata e Pistorelli dopo 4 minuti è avanti 13-6. I padroni di casa reagiscono, sorretti dal loro capitano Paluan che marchia il break 10-0 romagnolo per il 13-16 al 7'. Pistorelli impatta dalla grande distanza, Legnani (ala ex Fortitudo Budrio assente all'andata) riporta avanti l'Orva in contropiede, ma Biasi non perdona da tre e alla prima pausa il punteggio è in parità.
    L'equilibrio continua nella frazione successiva, Scala raccoglie un libero sull'antisportivo subito da Negri e si aggiunge un rimbalzo offensivo di Monzardo (27-24). Lugo piazza l'ennesimo controsorpasso con un gioco da 3 di Paluan, la Ferroli replica con la terza tripla di Zanini, che mette anche due liberi, preceduto dall'1/2 di Monzardo.
    San Bonifacio scava così quattro punti di margine (33-29 al 17'), rintuzzati da tre liberi degli avversari. Pistorelli riporta gli "orange" sul +3, ma all'intervallo il vantaggio è minimo.

  • UNDER 17: PRIMA SCONFITTA

    CESTISTICA-FERROLI SAN BONIFACIO 68-61 (25-28)
    Parziali:

    Tabellino: 
    Gecchele 1, Zanconato 6, Piraldi T. 9, Carlin F. 18, Bianchi 5, Bonente, Manfro, Brandiele 3, Polidoro 1, Pedrollo, Fusato 2, Saccomani L. 12. All.: Nicola Della Chiesa.

    L'esordio nel girone finale coincide con la prima sconfitat stagionale degli Under 17 sambonifacesi. Il risultato non inficia la prova degli orange di coach Della Chiesa che, avrebbero potuto conquistare i due punti e pagano il break 10-0 subito in avvio di ripresa, dopo avere chiuso suil +3 all'intervallo.
    Lò'inserimento di Carlin e Saccomani dalla squadrea Under 19 porta un valore aggiunto alla squadra,m sul campo della Cestistica, a sua volta imbattuta. L'intensità dei padroni di casa nel secondo tempo ha fatto la differenza, assieme alla maggiore presenza a rimbalzo dei veronesi, che ha consentito loro di gestire ripetutamente secondi e terzi tiri.Così la Ferroli si è ritrovata sotto 28-35 e poi ha toccato il -10, per poi risalire due volte fino a 4 punti di margine, ma i ragazzi di Sambobasket non sono più riusciti ad azzerare il gap..

  • UNDER 15: AL VIA LA 2ª FASE

    UNDER 15, IL CALENDARIO DELLA FASE FINALE

    Andata
    1) VIGASIO-SAN BONIFACIO sab. 14/ ore 18:15
    2) SAN BONIFACIO-BUSSOLENGO dom. 22/1 ore 11
    3) LEGNAGO-SAN BONIFACIO dom. 29/1 ore 11
    4) SAN BONIFACIO-VERONA BASKET dom. 4/2 ore 11
    5) ARILICA-SAN BONIFACIO dom. 12/2 ore 11
    6) SAN BONIFACIO-CEREA dom. 19/2 ore 11
    7) riposo
    8) VALEGGIO-SAN BONIFACIO dom. 4/3 ore 16
    9) SAN BONIFACIO-GRIZZLY dom. 11/3 ore 11

    Ritorno
    1) SAN BONIFACIO-VIGASIO dom. 18/3 ore 16
    2) BUSSOLENGO-SAN BONIFACIO mer. 28/3 ore 18:45
    3) SAN BONIFACIO-LEGNAGO dom. 1/4 ore 11
    4) VERONA BASKET-SAN BONIFACIO dom. 15/4 ore 11
    6) CEREA-SAN BONIFACIO mer. 18/4 ore 11
    5) SAN BONIFACIO-ARILICA mer. 2/5 ORE 18:30
    7) riposo
    8) SAN BONIFACIO-VALEGGIO sab. 12/5 ore 15:30
    9) GRIZZLY-SAN BONIFACIO dom. 20/5 ore 11

  • UNDER 14: ANNULLATO ALLENAMENTO

    LUNEDI' 9 GENNAIO ANNULLATO ALLENAMENTO UNDER 14

    Si comunica che a causa della concomitanza con la partita di campionato Under 13 Ferroli-Cestistica, inserita in calendario lunedì 9 gennaio alle 18:30, l'allenamento di domani della squadra Under 14 (anno 1998) è annullato.
    L'allenamento della squadra Under 17 invece comincerà subito dopo la fine della partita.

  • SI TORNA IN CAMPO

    VACANZE FINITE, DA DOMANI SI GIOCA

    Terminato il periodo di sosta per le festività natalizia (con la prima squadra che è già tornata in campo, vincendo a Cavriago), domani riprendono i campionati giovanili.
    Questo il calendario dei primi appuntamenti:
    - Domenica 8 gennaio, ore 11:15 Under 17 Cestistica-Ferroli
    - Lunedì 9 gennaio
    , ore 18:30 Paladalcero, Under 13 Ferroli-Cestistica
    - Martedì 10 gennaio, ore 21:15 Palasandri, Under 19 Ferroli-Cus Verona
    - Mercoledì 11 gennaio, ore 21 Paladalcero, 1ª Divisione Ferroli-Belfiore
    I campionati Under 15 e Under 14 ripartiranno più avanti: i '97 torneranno in campo sabato 14 gennaio a Vigasio (ore 18:15), mentre i '98 giocheranno lunedì 23 gennaio (ore 19) a Stallavena, sul campo del Grizzly.

  • LNP: LA REPLICA A PIANIGIANI

    LA LEGA PALLACANESTRO RISPONDE AL C.T. DELLA NAZIONALE

    La Lega Nazionale Pallacanestro, che sovrintende i campionato di Divisione Nazionale A, B e C, replica alle dichiarazioni del Commissario Tecnico della Nazionale italiana.
    In relazione all'intervista al C.T. Simone Pianigiani rilasciata alla Gazzetta dello Sport,  e  riconoscendo che l'affermazione "non si può imporre ai club di lanciare i giovani – l’attività svolta con la nazionale può far fare loro la giusta esperienza" sia direttamente contestualizzata alla Serie A, ci piace comunque ricordare che,  alle nostre società dei campionati nazionali dilettanti,  questo obbligo è stato largamente imposto e con dei risvolti decisamente penalizzanti quali:
    - una forte riduzione delle squadre, da 32 a 24, nel massimo campionato nazionale DNA per creare le migliori condizioni competitive per i giovani
    - un deciso aggravio di costi nell’approntamento dell’organico dato dalla obbligata “valorizzazione” a mercato del giovane con lo status di Under
    - un ulteriore aggravio di costi nel tesseramento degli under 23 di provenienza  da un  vivaio di società professionistica  perché,  oltre al pagamento del parametro, viene spesso chiesto un oneroso buy-out per liberare “provvisoriamente” il giocatore dal primo contratto professionistico.  
     Lo diciamo senza vittimismo ma con orgoglio consapevoli di offrire un grande contributo a tutto il movimento tanto da aver chiesto al Settore Squadre Nazionali una valutazione sull'utilizzo degli under.
    Vorremmo che questo impegno fosse riconosciuto alle nostre società  in modo tangibile anche in considerazione del grande lavoro che il Presidente Meneghin e la FIP con il proprio Ufficio Comunicazione stanno facendo per far passare l'importante messaggio del DNA italiano dei campionati dilettanti.
    Siamo completamente disponibili a confrontarci per un ulteriore riforma dei campionati sicuri che nessuno vorrà snaturare quanto è già stato fatto nei campionati nazionali sia per la riduzione delle squadre già attuata che per la mission individuata trovando ulteriori sinergie con le Leghe Pro per un completo utilizzo formativo dei migliori under nei nostri campionati.

  • VISITE MEDICHE GENNAIO

    IL 12 E 16 GENNAIO VISITE IDONEITA' SPORTIVA

    Al Centro di Medicina dello Sport dell'Ospedale di San Bonifacio, sono in programma le seguenti visite mediche per l'idoneità agonistica.





    GIOVEDI' 12 GENNAIO
    Ore 18:
    


    AGOSTINELLI ALESSANDRO (1995) – PISTOLATO MARTINO (1997).

    LUNEDI' 16 GENNAIO
    Ore 14:
    ANSELMI ALESSANDRO (1996) - BENELLA 
 FILIPPO (1998) – MARCHI EMANUELE (1998) – PIRALDI TOMMASO (1996) – ZANETTI SIMONE (1997).

    Gli atleti dovranno presentarsi accompagnati da un genitore, muniti di:

- Tessera sanitaria,

- Documento di riconoscimento (se in possesso),

- Eventuale documentazione clinica precedente.

  • DNC: IMPRESA A CAVRIAGO

    ME CART CAVRIAGO-FERROLI SAN BONIFACIO 65-80
    Parziali: 23-23, 32-46; 57-56

    CAVRIAGO: Croci 12, Fantini 6, Ligabue, Tedeschi 3, Cervi 11, Pezzi 18, Monticelli 3, Alfano, Ellero 12, Pellicciari. All.: Boni.
    FERROLI: Biasi 16 (2/5, 4/5 + 7 rec. + 4 ass.), Crestanello (0/2 da 2 + 2 ass.), Monzardo 9 (2/6, 1/2, 2/2), Zanini 18 (3/5, 4/11), Pistorelli 21 (43/5, 3/8, 4/5 + 4 ass. + 4 rimb.), Pigato 4 (2/7 da 2), Camata 12 (5/11 da 2, 2/2 tl + 9 rimb.), Scala. Carlin F. n.e. All.: Ugo Schiavo.
    Arbitri: Fontanini e Di Napoli di Modena.
    Note - Progressione: 5' 11-10, 15' 27-37; 25' 48-50, 35' 61-63. Tiri liberi: Cavriago 9/14, Ferroli 8/9. Nessun  uscito per 5 falli. 
    Il 2012 si apre nel migliore dei modi per i giganti di Ugo Schiavo che espugnano il PalaAEB di Cavriago, fermando la corsa della terza forza del campionato. La Ferroli si riprende così i due punti immeritatamente lasciati a Cento nell'ultima partita dell'anno appena concluso.
    Una prova di carattere e maturità per Biasi e compagni, al termine di una gara spettacolare, vissuta sulle montagne russe: partenza-sprint dei padrini di casa, rimonta e fuga esamboinifacese che un secondo quarto da manuale. Poi gli emiliani ripaganio con la stessa moneta nella riprese, per poi cecede all'allungo definitivo dei biancoazzurri. Un'altra vittoria del gruppo, ottimamente preparata dal coach in difesa e giocatra in attacco con il piglio giusto nel momento topico, grazie anche all'eccellente condizione fisica con il pregevole lavoro del preparatore atletico.
    Cavriago in avvio fa la voce grossa e Cervi la trascina all'8-1 iniziale dopo 3 minuti. Biasi mette 5 punti di fila nel parziale chiuso da una schiacciata di Camata su assist di Pigato per il sorpasso Ferroli sul 10-9 a metà frazione. San Bonifacio torna avanti con un assist di Pistorelli che ruba palla e lancia Camata (17-15), Biasi e ancora "Pisto" mettono due triple per il 23-17 al 9', ma Cavriago impatta sulla sirena.
    Nel secondo periodo la difesa di San Bonifacio non concede nulla agli avversari che chiuderanno il quarto con zero di valutazione. Biasi spedisce subito a canestro il centroboa Camata direttamente sulla rimessa da metà campo;

    Zanini chiude da 3 una transizione e sul possesso successivo va a canestro ancora Camatone: 32-25 al 13'. La Ferroli continua a premere sull'acceleratore, Monzardo sfrutta un assist di Cretanello che dopo due triple di Biasi dall'angolo libera anche Camata per il 42-27 al 17' che suggella un parziale 17-2. Cavriago si affida di nuovo a Cervi, però il fromboliere di casa dopo un canestro in acrobazia, sbaglia un paio di conclusioni - compreso un contropiede - e deve uscire per un attacco di tachicardia che lo costringe ad abbandonare la partita. In bocca al lupo Ingegnere, rimettiti al più presto!

  • UNDER 19: CLASSIFICA MARCATORI

    UNDER 19: I MARCATORI A FINE ANDATA

    ALASSANE 15,5 (171 punti)
    LUPATO 8,5 (111)
    MAZZON 8,4 (101)
    PIRALDI S. 8,1 (89)
    PIUBELLO 6,5 (84)
    CARLIN F. 5,9 (77)
    ORSOLINI 5,6 (73)
     SACCOMANI L. 5,3 (69)
    SACCOMANI A. 4,5 (54)
    RAVIOLA 18 p., MARCHI R. 14, BRANDIELE 11, ZANCONATO 10, ORSO 9.

  • UNDER 17: CLASSIFICA MARCATORI

    UNDER 17: I MARCATORI DOPO LA 1ª FASE

    BIANCHI 14,8 (118 punti)
    PIRALDI T. 12,8 (77)
    AGOSTINELLI M. 11,2 (56)
    ZANCONATO 8,0 (56)
    POLIDORO 7,4 (59)
    ANSELMI 7,4 (52)
    BEVILACQUA A. 6,0 (42)
    GUGOLE 6,0 (24)
    MANFRO 5,8 (35)
    GECCHELE 5,6 (45)
    CONFENTE 5,2 (31)
    BRANDIELE 4,6 (37)
    PETROCCA 4,6 (32)
    FUSATO 4,5 (36)
    AGOSTINELLI A. 3,8 (23)
    BONENTE 3,7 (26)
    PEDROLLO 3,7 (26)
    GIAVARINA 3,0 (18)
    PELLIZZARO 2,2 (11)
    MENINI 6 p., PACE 5.

  • UNDER 14: CLASSIFICA MARCATORI

    UNDER 14: I MARCATORI DOPO LA 1ª FASE

    LUNARDI 12,8 (102 punti)
    BENELLA 12,4 (87)
    MARCHI E. 7,9 (55)
    LEGGIERI 9,8 (78)
    CANOVI 9,6 (77)
    DOMENICHINI 4,3 (34)
    RANZATO VIANELLO 4,1 (33)
    BELLINO 3,6 (29)
    GIUSPOLI 9 p., POSENATO 4, GEIRA 3.

  • UNDER 15: CLASSIFICA MARCATORI

    UNDER 15: I MARCATORI DOPO LA 1ª FASE

    PIMAZZONI 10,8 (86 punti)
    COMETTO 9,6 (77)
    ANGILIONI 8,0 (72)
    MOSELE 5,7 (51)
    GIRARDI 3,9 (31)
    MANCASSOLA 2,6 (21)
    PERAZZOLO 2,3 (21)
    BELLARIA 2,0 (16)
    TUGNOLI 1,7 (12)
    LUNARDI 10 p., RANDAZZO 8, ZANETTI S. 7, LEGGIERI 4.

  • DNC: RIPRENDE IL CAMPIONATO

    DNC: STASERA LA FERROLI A CAVRIAGO

    Dopo la tradizionale sosta natalizia, oggi riparte il campionato Divisione Nazionale C. La prima squadra questa sera sarà impegnata a Cavriago, nell'anticipo dell'ultima giornata di andata, che domani prevede altre cinque partite (l'altro anticipo giocato prima di Natale ha visto la vittoria di San Lazzaro di Savena 90-86 su Castello & Murri).
    Cavriago è la terza forza del campionato. I reggiani occupano la terza posizione in classifica con 18 punti ed un bilancio di 9 vittorie e 4 sconfitte. Dopo la promozione diretta conquistata due stagioni fa, l'anno scorso i reggiani (che schieravano l'ex sambonifacese Alberto Rossato) sono retrocessi dalla serie B all'ultimo turno dei playout. Il punto di forza resta il fromboliere Cervi, vicecapocannoniere del girone dietro a Mario Boni con 23,5 punti di media.
    Un impegno molto severo per la squadra di Ugo Schiavo, che domenica sarà chiamata ad un'altra trasferta sul campo di Lugo, ad aprire il girone di ritorno

  • UNDER 13: AL VIA LA 2ª FASE

    UNDER 13: IL CALENDARIO DELLA FASE FINALE

    In anteprima pubblichiamo anche il calendario della fase finale del Campionato Under 13 che si aprirà lunedì prossimo al PalaDalcero. Le prime quattro classificate si giocheranno il titolo provinciale nelle final four.

    Andata
    1) FERROLI-CESTISTICA lun. 9/1 ore 18:30
    2) BUSTER-FERROLI sab. 14/1 ore 15:30 (a Povegliano)
    3) PESCANTINA-FERROLI dom. 22/1 ore 16
    4) FERROLI-SAN MARTINO sab. 4/2 ore 15:30
    5) VALPOLICELLA-FERROLI sab. 11/2 ore 18:15 (a San Floriano)
    6) VILLAFRANCA-FERROLI sab. 18/2 ore 16:30
    7) FERROLI-ARILICA mer. 22/2 ore 18:30

    Ritorno
    2) FERROLI-BUSTER dom. 4/3 ore 11
    1) CESTISTICA-FERROLI lun. 5/3 ore 19:30
    3) FERROLI-PESCANTINA sab. 10/3 ore 15:30
    4) SAN MARTINO-FERROLI gio. 15/3 ore 19
    5) FERROLI-VALPOLICELLA dom. 18/3 ore 11:15
    6) FERROLI-VILLAFRANCA dom. 25/3 ore 11
    7) ARILICA-FERROLI sab. 31/3 ore 16 (a Peschiera)

  • UNDER 17: 2ª FASE AL VIA

    UNDER 17: IL CALENDARIO DELLA FASE FINALE

    Ecco in anteprima il calendario della fase finale del Campionato Under 17. Le prime quattro classificate si giocheranno ilt itolo provinciale nelle final four.

    Andata
    1) CESTISTICA-FERROLI dom. 8/1 ore 11:15
    2) FERROLI-DOSSOBUONO sab. 14/1 ore 17:30
    3) VERONA BASKET-FERROLI sab. 21/2 ore 18 (a Verona - palestra ex Usa)
    4) CONSOLINI-FERROLI sab. 4/2 ore 18:30 (a Costermano)
    5) FERROLI-BUSTER sab. 11/2 ore 17:30
    6) SAN MARTINO-FERROLI dom. 19/2 ore 11
    7) ARILICA-FERROLI gio. 23/2 ORE 19:30 (a Peschiera)

    Ritorno
    1) FERROLI-CESTISTICA mer. 29/2 ore 19
    2) DOSSOBUONO-FERROLI dom. 4/3 ore 11 (a Dossobuono)
    3) FERROLI-VERONA BASKET sab. 10/3 ore 17:30
    4) FERROLI-CONSOLINI mer. 14/3 ore 18:30
    5) BUSTER-FERROLI sab. 17/3 ore 18 (a Verona - palestra Rosani, via Badile)
    6) FERROLI-SAN MARTINO sab. 24/3 ore 17:30
    7) FERROLI-ARILICA sab. 31/3 ore 17:30