
BOLOGNA BASKET 2016-ATV BVR BANCA SAN BONIFACIO 68-72 dts
Parziali: 16-18, 21-37; 48-46, 61-61
Bologna Basket 2016: Tinsley 8, Costantini, Gamberini 8, Bianchini, Faldini 6, Osellieri Dolimano 10, Rinaldi, Barbotti 18, Romano’ 15, Contini 3. All.: Lunghini.
ATV BVR Banca San Bonifacio: Poiesi 13, Vinciguerra 4, Moretti 10, Ferrazza 10, Trentini 13 (+12 rimb.), Donkor 13, Pieropan 4, Rigon 5. Dal Medico, Maida e Molinaroli n.e. All.: Matteo Zappalà.
Arbitri: Rossi e Allegro.
Note - Tiri liberi: Bologna 9/17, ATV BVR Banca San Bonifacio 14/25. Tiri da 2: Bologna 16/42, ATV BVR Banca San Bonifacio 23/47. Tiri a 3: Bologna 9/30, ATV BVR Banca San Bonifacio 4/17. Rimbalzi: Bologna 38 (10 off. + 28 dif., Barbotti 13); ATV BVR Banca San Bonifacio 48 (9 off. + 39 dif,, Trentini 12). Assist: Bologna 17 (Barbotti 5), ATV BVR Banca San Bonifacio 5 (Vinciguerra 2). Usciti per 5 falli: Costantini, Barbotti, Romanò e Rigon.
Un’altra salvezza, un altro “miracolo”. Sambobasket espugna il PalaSavena all’overtime battendo Bologna nello scontro diretto per la salvezza.
Matteo Zappalà, il coach-avvocato che ha riportato in alto gli Orange ci aveva sempre creduto nella salvezza. Per questo considera il traguardo della salvezza un traguardo meritato e legittimo per tutta la stagione, nella quale - non va dimenticato - al Palaferroli sono cadute quasi tutte le leader del campionato, che adesso si stanno giocheranno la promozione in B Nazionale.
Ci ha creduto la società, con il management guidato al presidente Massimo De Beni che alla sirena del supplementare assieme a Filippo Pecci ha liberato il giustificato entusiasmo per un successo che certifica l’ammissione per il terzo anno alla serie B Interregionale.
Una salvezza diretta strappata nei 5 minuti del prolungamento, centrando la quarta vittoria consecutiva, la terza in trasferta.
Coesione, spirito di gruppo, cuore e determinazione hanno girato la stagione Orange dopo il “sabato orribile” con Cremona e la sanguinosa sconfitta all’’overtime a Cernusco. La salvezza, in verità, sarebbe e arrivata lo stesso perché la classifica avulsa premiava San Bonifacio, ma non c’è stato bisogno di nessun “regalo” per evitare le forche caudine dei playout.
E pensare che anche quest’anno gli esperti avevano inserito Sambobasket al penultimo posto nel ranking del girone, anche un anno fa - all’esordio in B Interregionale - la squadra di Zappalà e Rossato era stata accreditata addirittura dell’ultima piazza, salvandosi invece già prima della seconda fase.
Partita pazza al PalaSavena. ATV BVR Banca senza capitan Bevi rimasto a casa a soffrire doppiamente, San Bonifacio in controllo volando 21-37 all’intervallo con un parziale 0-14, dopo aver concesso solo 5 punti ai bolognesi nel secondo quarto. Sam Trentini è tarantola, l’Iceman di Bolzano chiuderà con una doppia doppia.
Però tutto si ribalta nella ripresa. Bologna rientra in un amen, aggancia e sorpassa già prima dell’ultima pausa: 45-43 al 29’ con un parziale 18-3. In avvio dell’ultimo quarto di padroni di casa toccano il +4 (54-50), la tripla e un canestro di Donkor suonano la carica sambonifacese per il controbreak 0-10 con due giocate di Ferrazza.
Gli Orange mantengono il comando fino alla volata decisiva: sul 54-60 Barbotti e Tinsley riportano Bologna al minimo distacco. A -19” San Bonifacio fa 1/2 dalla lunetta, Romanò pareggia con due liberi a 2” dalla fine. Time-out Zappalà, rimessa, palla sotto per Ferrazza che forse subisce fallo, ma si va al prolungamento. Nell’overtime dopo il primo vantaggio casalingo, l’ATV BVR Banca sorpassa con la tripla di Poiesi. Pierino la peste ne mette un’altra per dare due possessi di vantaggio (65-69). Due liberi di Moretti firmano il +5, Bologna non segna più dall’arco grande ed il finale libera la festa Orange. Tutto con le nostre forze. Soli contro tutti.

