PRIMA DIVISIONE: BELLISSIMA VITTORIA

OSTIGLIA-FERROLI SAN BONIFACIO 62-68
Parziali: 14-19, 29-36, 35-50

Tabellino: Carlin M. 16, Marin 13, Altamura 10, Vitale ne, Boscagin 3, Bigano, Erzoah 7, Franchetto 5, Bressan 2, Danese ne, Maran 12. All.re: Stefano Zorzi

Dopo l'opaca prestazione interna con il Bardolino i bianco arancio erano attesi alla lunga e insidiosa trasferta a Revere per affrontare l'Ostiglia formazione battuta col minimo scarto all'andata e accreditata del terzo posto in campionato. I dubbi erano tanti considerato l'atteggiamento della squadra nell'ultima partita, ma i ragazzi di coach Zorzi, confermandosi ancora una volta squadra dalle molteplici risorse, sfoderano un'ottima prestazione e vincono, meritatamente, su un campo molto difficile che fino a ieri sera era imbattuto. 
I giovani sanbonifacesi interpretano la gara con un atteggiamento "da squadra": limitano in difesa i pick and roll degli avversari e spingono il contropiede con Marin gestendo inoltre con attenzione e intelligenza le trame d'attacco contro la difesa arcigna dei locali, distribuendo bene i punti in attacco e lottando a rimbalzo dove la presenza di Erzoah (11 alla fine per il coloured) si fa sentire, ma anche Franchetto e Bressan fanno egregiamente la loro parte. La partita è equilibrata ma la Ferroli da sempre la sensazione di poter controllare la gara e prova il primo allungo nel finale del quarto quando la tripla di Marin fissa il massimo vantaggio sul +7 prima di chiudere il parziale con 5 punti di margine. Dopo la pausa breve Ostiglia prova ad agganciare San Bonifacio con i pick & roll fra Bernardoni e Cavaggion, ma la difesa ospite, con Erzoah sugli scudi, lavora egregiamente e limita i giochi a due concedendo però un po' troppa liberta a Zane e Biancardi che  riportano Ostiglia alla parità prima che due triple consecutive di Altamura (ottimo l'apporto offensivo di "Alta" con doppia cifra finale) prima e Boscagin poi fissino il risultato a metà gara sul +7 Ferroli (29-36).
E' nel terzo quarto però che la squadra di coach Zorzi consolida la vittoria: pur con percentuali basse dal campo i sanbonifacesi scappano in virtù di una difesa di altissima intensità che limita i locali a soli 6 punti nel quarto e permette alla Ferroli di toccare il massimo vantaggio sul +17  (33-50) prima del canestro in chiusura di quarto di Cavaggioni che tiene vive le speranze di Ostiglia. Peccato per qualche errore di troppo in fase realizzativa, gridano vendetta un paio di azioni in contropiede non finalizzate da Erzoah, perchè la partita si sarebbe potuta chiudere qui.

Invece come ovvio Ostiglia aumenta l'intensità difensiva, trova due triple consecutive da Pellacani e si riporta in partita a -7,mentre la Ferroli fatica a ritrovare fluidità nel gioco e perde per falli Franchetto (solo 11 minuti in campo causa falli) e subito dopo capitan Marin (probabilmente per un errore del tavolo) sostituito da Altamura che ancora con 5 punti nel quarto finale diventa determinante, così come i tiri liberi di un precisissimo Carlin (10/12 alla fine) che conducono la Ferroli ad una convincente quanto meritatissima vittoria. Prossimo appuntamento mercoledi 29 in casa con Erbè.
Coach Zorzi: "Questo è l'atteggiamento che dovremmo sempre avere, indipendentemente dal valore dell'avversario che affrontiamo. E' proprio questo il nostro limite, non manteniamo sempre la stessa intensità. Giocando come oggi non avremmo avuto tutte le difficoltà che abbiamo incontrato nel turno precedente. Comunque complimenti ai ragazzi: prova di grande personalità, Ostiglia non aveva mai perso in casa e ha castigato, sul suo campo anche tutte le squadre di alta classifica... Noi abbiamo ancora grandi margini di miglioramento soprattutto nel "capire" la categoria."