UNDER 17: VITTORIA ALL'OVERTIME

LUGAGNANO BASKET - FERROLI SAN BONIFACIO 59-66
Parziali: 12-16, 22-35, 36-45, 53-53

Tabellino: Lissandrini, Carlin 17, Altamura, Erzoah, Marchi, Guidorizzi 1, Bigano, Franchetto 4, Marin 17, Maran 16, Nardone ne, Oddo 11. Allenatore: Stefano Zorzi
Usciti 5 falli: Marin 43'

Si chiude con una vittoria la prima fase del campionato under 17; i ragazzi di Stefano Zorzi, già ampiamente qualificati alla fase finale, risolvono dopo un tempo supplementare la pratica Lugagnano e per effetto della vittoria escludono proprio i padroni di casa dalla fase conclusiva del torneo.
Parttita dai due volti: per 25' la Ferroli è quasi perfetta, non fosse per l'imprecisione al tiro, e domina senza patemi una gara che sul +21 (24-45 al 25') sembra segnata a favore degli ospiti. Nei primi due quarti i sanbonifacesi interpretano la partita con buona intensità difensiva, buone scelte in attacco sia contro la uomo che contro l'accenno di zona del Lugagnano. Peccato per i troppi errori da sotto che lasciano aperta (+ 13 alla pausa lunga) una gara controllata senza patemi particolari.
Al rientro in campo la Ferroli trova gli avversari disposti nuovamente a zona, ma con ficcanti contropiede, scaturiti da un buon lavoro difensivo con Maran protagonista di grandi recuperi (saranno 7 alla fine oltre a 15 rimbalzi), e una tripla di Marin (sempre efficace il capitano) piazza un parziale di 10 a 2 che sembra chiudere la partita.
Invece si spegne la luce: il meccanismo si inceppa, in difesa la squadra molla l'intensità e, complici le pessime percentuali in attacco, i 10 punti del parziale iniziale restano i soli segnati nel quarto, mentre il Lugagnano con intensità e entusiasmo comincia a recuperare e mette lì un parzialone di 12 a 0 che, inevitabilmente, riapre la partita alla fine del terzo quarto (36-45).
Nel quarto quarto la musica non cambia, Ferroli che fatica a costruire contro la zona 2-3 molto aggresiva dei locali, la squadra accetta il clima da "corrida imposto dagli avversari ma è  imprecisa sotto canestro e sprecona in transizione: risultato solo 8 punti nel parziale, nonostante la panchina sanbonifacese le provi tutte per rimettere ordine nel gioco della squadra, e partita impattata dai locali con una tripla a 18" dalla sirena (53-53). La Ferroli costruisce l'unica azione decente del quarto parziale e porta al tiro Maran per vincere la partita, ma il tiro muore sul ferro e la "preghiera" dei locali non ha esito: overtime!
Nel suppplementare la Ferroli parte male. con tiri affrettati e poco produttivi, ma poi si ricompatta, costruisce finalmente con pazienza e grazie ai rimbalzi offensivi di Carlin e alle iniziative di Oddo (finalmente a buoni livelli) e Marin placa l'ardore del Lugagnano e chiude la gara  segnado in 5' 13 punti che chiudono definitivamente la gara e condannano i locali al girone finale della coppa Città di Verona. Nella Ferroli menzione per Gianmarco Oddo, produttivo in attacco ed efficace in difesa come mai quest'anno, e per il trio Maran, Marin e Carlin ancora su eccellenti livelli.
Coach Zorzi: "Oggi sembravamo Penelope: abbiamo costruito faticosamente il vantaggio visto quanto abbiamo sprecato nei primi 25', vanificando poi tutto fra la fase finale del terzo parziale e il quarto parziale, francamente inguardabili aldilà delle capacità dei nostri avversari, che hanno giustamente creduto nella vittoria fino alla fine dei 40'. Probabilmente sul + 20 abbiamo calato l'intensità. Poi di cuore abbiamo dominato il supplementare, ma questa deve essere una lezione, soprattutto per il futuro: non possiamo mai mollare, dobbiamo tenere alta la concentrazione, altrimenti non siamo noi stessi. La zona ci ha messo in difficoltà, ma la poca lucidità ha contribuito ad affrettare le conclusioni e ci ha complicato oltremodo la partita. Adesso speriamo di poterci allenare finalmente a ranghi completi per preparare la fase finale dove, ne sono certo, ci sarà da soffrire."
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna